rotate-mobile
Cronaca Volterra

Crollo delle mura di Volterra, trovati i soldi: due milioni per la ricostruzione

Ad annunciarlo al sindaco Marco Buselli è stato nella serata di martedì il capo di Gabinetto del ministro dei beni e delle attività culturali Dario Franceschini. Il primo cittadino: "Il Ministro ha risposto all'appello. Per Volterra è la fine di un incubo"

In arrivo i due milioni dal Governo per la ricostruzione delle mura di Volterra, crollate lo scorso gennaio a causa del maltempo. Le risorse annunciate subito dopo il crollo sono state trovate. Ad annunciarlo al sindaco Marco Buselli è stato nella serata di martedì il capo di Gabinetto del ministro dei beni e delle attività culturali Dario Franceschini. "Il ministro ha risposto all'appello. Per la città di Volterra, emblema dell’Italia ferita, si tratta della fine di un incubo - spiega il primo cittadino - grazie a queste risorse potremo ridare alla città le sue storiche mura, mentre di fatto noi stiamo concludendo i lavori per tornare alla normalità con i fondi che già abbiamo. Un ringraziamento particolare va alla Regione Toscana e al Governo che non ci hanno mai fatto sentire soli nella tragedia e all’impegno nel reperire queste risorse per una città famosa nel mondo per le sue antiche mura".

Le mura crollate a Volterra (foto Gazzetta di Volterra)

“Siamo davvero soddisfatti per i due milioni di euro che il Governo destina alla ricostruzione delle mura medievali di Volterra. La città era stata pesantemente colpita dall’ondata di maltempo dell’anno scorso e il suo patrimonio storico e culturale fortemente danneggiato - dichiarano Ivan Ferrucci, capogruppo Pd in Consiglio Regionale, e Pier Paolo Tognocchi, consigliere regionale Pd - oggi arriva una buona notizia, il Governo ha rispettato gli impegni presi nei mesi scorsi con la città, di questo non possiamo che essere particolarmente felici. Ora auspichiamo che la ricostruzione delle mura possa partire quanto prima. In questo caso, come in tanti altri, è stato importante l’impegno che la Regione e gli enti locali a tutti i livelli interessati hanno messo in campo fin dal primo momento, affinché si potesse arrivare a un tale risultato”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crollo delle mura di Volterra, trovati i soldi: due milioni per la ricostruzione

PisaToday è in caricamento