Ponte mobile di Calambrone: 100mila euro per la messa in sicurezza

Il finanziamento della Regione per garantire la stabilità del ponte che permette l'attraversamento del canale dei Navicelli

Un contributo di 100.000 euro per la progettazione esecutiva dell'intervento urgente di manutenzione straordinaria sul ponte mobile di Calambrone, che lungo la Sp 224 consente l'attraversamento del canale dei Navicelli, tra Pisa e Livorno. Il finanziamento è stato deciso dalla Giunta regionale toscana, su proposta dell'assessore alle Infrastrutture Vincenzo Ceccarelli, che ha spiegato: "Preso atto dello 'stato di salute' del ponte da una relazione tecnica che ci è stata inviata dalla Navicelli spa, che per conto del Comune di Pisa gestisce l'infrastruttura, abbiamo visto che era necessario intervenire con urgenza per ripristinare condizioni di sicurezza. Di questo argomento abbiamo discusso in più riunioni nel corso dell'anno, sia in Regione che in Prefettura a Livorno, ed alla fine abbiamo deciso di intervenire finanziando lavori urgenti, per garantire la sicurezza degli utenti".

Dei 100.000 euro stanziati dalla Regione Toscana a beneficio del Comune di Pisa, la metà servirà per garantire le prestazioni professionali relative alla progettazione dell'intervento e al piano di sicurezza, mentre i restanti 50.000 saranno utilizzati per le verifiche geotecniche e le indagini strutturali sulle pile del ponte. Il finanziamento sarà al Comune di Pisa, anche se il ponte ricade su territorio del Comune di Livorno, perchè le competenze relative al ponte fanno ancora capo alla città della Torre pendente e non sono transitate alla Regione nel momento in cui questa si è fatta carico di tutti i beni relativi al canale Navicelli.
"Il ponte mobile di Calambrone - ha concluso Ceccarelli - è un'opera strettamente connessa alla navigabilità del Canale Navicelli oltre che alla transitabilità della strada sp 224, e la Regione è impegnata in prima persona nel garantire la funzionalità dei porti e delle vie fluviali navigabili di interesse regionale".
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Pisa usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Lutto nella sanità pisana e mondiale: è morto il professor Franco Mosca

  • Trovato morto con una freccia di balestra nel petto

  • Coronavirus: ricercatori Aoup svelano una possibile correlazione con l'infiammazione della tiroide

  • Coronavirus: stop alla distribuzione gratuita delle mascherine nelle farmacie

  • Coronavirus in Toscana, 12 nuovi casi: nel pisano 2 positivi in più e nessun decesso

  • Pratale-Don Bosco: muore in casa a 37 anni

Torna su
PisaToday è in caricamento