rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca Calcinaia

Fornacette: oltre 100mila euro per un centro senza barriere

Il finanziamento arriverà dalla Regione Toscana visto che l'amministrazione comunale di Calcinaia con il progetto 'Facciamo Centro' si è posizionata al terzo posto nella graduatoria regionale

Centodiciannovemila euro per il superamento delle barriere architettoniche. È questo il finanziamento regionale che il Comune di Calcinaia è riuscito ad aggiudicarsi con il progetto 'Facciamo Centro'. La Regione contribuirà dunque alla realizzazione (già in corso d’opera) della riqualificazione del centro urbano fornacettese.

“La nostra amministrazione - spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Roberto Gonnelli - ha partecipato con successo al bando della Regione Toscana per la concessione di contributi per l’eliminazione delle bandiere architettoniche da spazi ed edifici pubblici. Con il progetto 'Facciamo Centro', ci siamo infatti posizionati al terzo posto nella graduatoria regionale. Abbiamo infatti ottenuto il 100% del finanziamento che avevamo richiesto, pari a circa il 50% dell’importo complessivo dei lavori”.

Il progetto, realizzato e scelto da oltre 1000 cittadini nell’ambito del processo del bilancio partecipato 'Il Comune siamo noi', dedica particolare attenzione all’accessibilità di aree e percorsi. Rampe, scivoli, parcheggi e spazi di sosta ad hoc, nonché una nuova fermata dell’autobus adatta all’uso della pedana di sbarco delle carrozzelle, faciliteranno la mobilità di tutti: anziani, persone con difficoltà motorie, ma anche mamme con passeggini.

“La Regione liquiderà in tempi brevi la prima tranche del contributo, pari al 40% dei 119 mila euro stanziati - precisa l’assessore - visto che i lavori sono già iniziati”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fornacette: oltre 100mila euro per un centro senza barriere

PisaToday è in caricamento