rotate-mobile
Cronaca Castelfranco di Sotto

Castelfranco di Sotto: 50mila euro per rilanciare il commercio nel centro storico

L’investimento è rivolto a coloro che vogliono aprire una attività, ma anche ai proprietari dei fondi commerciali che possono avere vantaggi concreti nella locazione

Investimento da 50.000 euro da parte dell’amministrazione comunale per attrarre nuove attività e rilanciare così il commercio a Castelfranco di Sotto. Una cifra importante che il Comune intende impiegare su diversi fronti allo scopo appunto di far tornare appetibile il centro storico per ogni tipo di attività. Non a caso domani, martedì 18 dicembre, l’assessore allo Sviluppo Economico Giulio Nardinelli ha convocato associazioni di categoria del commercio, dell’artigianato, ordini professionali e associazioni, proprio per illustrare la finalità del progetto.

“Vogliamo rivitalizzare e riqualificare il nostro centro storico  spiega l’assessore Nardinelli - attraverso una azione incisiva che dia davvero una scossa. Incentivi per chi apre nuove attività, attraverso ad esempio agevolazioni fiscali, ma anche per i proprietari dei fondi attraverso una calmierazione delle locazioni per uso commerciale e abitativo la cui concessione comporterà anche per loro riduzioni dei tributi locali”.

Gli incentivi messi a disposizione dal Comune serviranno quindi sia per l’apertura di nuove attività commerciali ma anche per quelle esistenti. Per quanto riguarda i nuovi arrivi, le agevolazioni ed il sostegno economico sono rivolti a “imprenditori e professionisti che intendano realizzare progetti di promozione locale e territoriale, di imprenditoria femminile e giovanile e che siano capaci di prospettare attività e modelli di attività in grado di caratterizzare l'area del centro cittadino in senso commerciale, culturale e turistico - dice ancora l’assessore - le agevolazioni fiscali riguarderanno Imu, Tari e Cosap”.

Il centro storico di Castelfranco ha sicuramente una forte capacità attrattiva visto la sua conformazione e soprattutto la facilità di sosta gratuita praticamente a due passi dalle principali strade. Un valore aggiunto che, unito appunto agli incentivi economici, l’amministrazione comunale castelfranchese spera possa far breccia. L’incontro di domani ha già visto l’adesione delle principali associazioni di categoria del commercio e dell’artigianato ma anche degli ordini professionali.

La conclusione del sindaco Gabriele Toti: “Abbiamo messo in questo progetto importanti risorse, convinti delle potenzialità del nostro centro storico. Ovviamente confidiamo in una collaborazione da parte delle associazioni di categoria, degli ordini professionali, ma anche di associazione e degli stessi commercianti che già operano sul nostro territorio. L’investimento non è solo rivolto a coloro che vogliono aprire una attività, ma anche ai proprietari dei fondi commerciali che in questo modo possono avere vantaggi concreti nella locazione. Una volta incontrati tutti i soggetti interessati, pubblicheremo i bandi per dare via al progetto vero e proprio”.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castelfranco di Sotto: 50mila euro per rilanciare il commercio nel centro storico

PisaToday è in caricamento