rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Mobilità sostenibile: dalla Regione oltre un milione di euro per le piste ciclabili a Pisa e Calcinaia

Via libera dalla Giunta al finanziamento regionale. I dettagli degli interventi

Più di 1 milione e mezzo di euro dalla Regione per il sistema ciclabile dei comuni di Subbiano (Arezzo), Calcinaia e Pisa per un totale di 5 chilometri di piste e di opere a servizio dei ciclisti come aree di sosta, illuminazione, totem informativi.
Si tratta di progetti che rientrano nel più compelssivo piano operativo che riguarda le infrastrutture ciclabili di interesse regionale lungo l’asta fluviale dell’Arno e del sentiero della Bonifica e lungo il tracciato della ciclopista Tirrenica. Nel 2018 era stata fatta dalla Giunta una procedura di selezione di proposte progettuali, finanziato fino alla capienza dal Fondo di Sviluppo e Coesione 2014-2020. Fra i progetti ritenuti ammissibili c’erano anche quelli che nei giorni scorsi la Regione ha finanziato e che allora erano rimasti senza risorse. Il via libera da parte della Giunta completa il cofinaziamento inserendolo nel bilancio di previsione 2021-2023.

“Otteniamo la prospettiva di 3 piste ciclabili importanti - spiega il governatore Eugenio Giani - che confermano che come Regione stiamo lavorando molto sulla politica legata al sistema ciclabile toscano. La ciclovia dell’Arno, poi la ciclovia del Sole, con la Tirrenica, rientrano in un sistema di mobilità sostenibile che realizziamo anche attraverso piste ciclabili. E’ una politica forte della Regione su cui noi ci concentreremo sempre di più, è uno stile di vita diverso che attraverso le due ruote riduce emissioni ed è salutare per l’attività fisica”.

Per l'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Stefano Baccelli “si tratta di contributi su progettazioni comunali ma che sono integrate con contributi regionali per collegare centri abitati o comunque aree di interesse locale con le nostrte grandi ciclovie, che sia la Tirrenica, la grande ciclovia dell’Arno o il Sentiero di Bonifica. Un punto dirimente - sottolinea Baccelli - per un verso continuiamo ad investire sulla Tirrenica (da ultimo  17milioni di euro dal Pnrr  e 5 milioni e 400mila) ma vogliamo davvero stimolare  le amministrazioni comunali, come nel caso  del recupero del ponte sull’Arno a Pisa, che collegherà la città, insieme al piccolo tram che già è in utilizzo, al parco. Quindi mare, città d’arte, parco di Migliarino - San Rossore. Una Regione - conclude Baccelli - che non solo vuole investire ulteriormente nelle grandi ciclovie, ma anche favorire i collegamenti preziosi delle più belle località della Toscana a queste grandi ciclovie”.

Per quanto riguarda il territorio della provincia pisana, a Calcinaia è previsto un finanziamento regionale complessivo di 300mila euro. Il costo dell’intervento è di 600mila euro di cui l’altra metà rimane a carico del Comune. Per Calcinaia, si tratta di circa  2,5 km di collegamento tra la Ciclovia dell'Arno e il centro abitato.
A Pisa invece il finanziamento della Regione è di 1milione 195mila euro. Il costo totale dell’opera è di 2milioni 398mila euro. La realizzazione di una passerella sull’Arno in località Cascine Nuove permette, con un intervento di circa 500 metri, il completamento della ciclopista Tirrenica e il suo collegamento con la ciclovia dell’Arno presso il parco di San Rossore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilità sostenibile: dalla Regione oltre un milione di euro per le piste ciclabili a Pisa e Calcinaia

PisaToday è in caricamento