rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Calcinaia / Via Tosco-Romagnola

Fornacette, ancora un atto vandalico: fioriere gettate nel canale

Condanna da parte del sindaco di Calcinaia per il gesto che ha visto colpire nuovamente i fiori curati dai ragazzi diversamente abili del territorio

Nuovamente oggetto dell’attenzione di alcuni malintenzionati. Quattro fioriere della passerella di Fornacette sono state divelte e gettate nel Canale Emissario, mentre due piante sono state letteralmente scavate e portate via. E' accaduto la notte scorsa nella frazione di Calcinaia.

"E’ bene non circoscrivere questa vicenda ad una semplice bravata - sottolineano dall'amministrazione comunale - si tratta di un episodio deplorevole, di un gesto di assoluta inciviltà soprattutto perché le fioriere della passerella sono curate dai ragazzi che fanno parte del progetto 'H Verde'. Le piante che adornano il centro di Fornacette sono infatti seminate e accudite da ragazzi e ragazze diversamente abili del territorio, coinvolti in un percorso di crescita e formazione promosso dalla locale Misericordia".

Già tempo fa i volontari dell’associazione fornacettese chiarirono bene in cosa consiste H Verde: “H Verde è un progetto di floricoltura pensato per ragazzi e ragazze diversamente abili del nostro territorio. L’obiettivo è quello di favorire la loro integrazione all’interno della comunità, tramite la cura e la decorazione di alcune aree verdi 'adottate' in accordo e con la collaborazione dell’amministrazione comunale. Purtroppo non è la prima volta che l’iniziativa viene colpita da atti vandalici. La prima a “vittima” è stata la serra attrezzata in cui, tempo fa, svolgevamo le nostre attività di giardinaggio. Ladrocini e  gesti barbarici ci hanno costretto, purtroppo, a cambiare ubicazione. Adesso - continuano - ci troviamo a fronteggiare una nuova brutta vicenda che ci amareggia profondamente. Si tratta infatti di una ferita inflitta all’intera comunità, e, in particolar modo, ai ragazzi di H Verde”.

Ed è proprio questo insolente ed irrispettoso gesto nei confronti di chi, con cura ed amore, si impegna per coltivare non solo una pianta, ma anche la speranza e la consapevolezza di offrire qualcosa di significativo alla nostra comunità, che fa letteralmente indispettire il sindaco del Comune di Calcinaia, Lucia Ciampi.

“Ciò che è accaduto nel centro di Fornacette è un fatto di estrema gravità - afferma il primo cittadino - son sto parlando ovviamente del danno economico causato, quanto di ciò che quei fiori rappresentano. Quelle piante sono l’espressione di un percorso di crescita, relazione e formazione che giovani con disabilità affrontano giorno dopo giorno. Rappresentano il frutto del loro impegno e del loro lavoro, gratuitamente donato a tutti noi. Si tratta di un atto ignobile e stavolta se troveremo i trasgressori, non saremo così teneri nei loro confronti. La civiltà è un bene prezioso per la nostra comunità ed è proprio scongiurando e condannando gesti di questo tipo che possiamo riuscire a preservarla”.

Intanto si cominciano a prendere anche delle contromisure. L’occhio elettronico che sorveglia Piazza Timisoara, potrebbe essere rivolto anche verso la passerella.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fornacette, ancora un atto vandalico: fioriere gettate nel canale

PisaToday è in caricamento