rotate-mobile
Cronaca

Aeroporto: firmata la fusione tra Pisa e Firenze

Società Aeroporto Toscano (Sat) Galileo Galilei Spa e Aeroporto di Firenze Spa (Adf) lunedì hanno siglato la fusione con l'incorporazione di quest'ultimo in Sat. Lo scalo pisano tra i 15 aeroporti più avveniristici al mondo secondo 'Dove'

Firmato ieri l'atto di fusione tra Società Aeroporto Toscano (Sat) Galileo Galilei Spa e Aeroporto di Firenze Spa (Adf), con l'incorporazione di quest'ultimo in Sat.

L’atto di fusione verrà iscritto presso gli uffici del Registro delle Imprese competenti secondo i termini di legge. La fusione sarà efficace a partire dal 5° giorno di borsa aperta successivo alla data in cui verrà eseguita l’ultima delle iscrizioni dell’atto di fusione. A partire da quella data, Sat subentrerà in tutti i rapporti giuridici attivi e passivi facenti che fanno capo a Adf e assumerà la denominazione di 'Toscana Aeroporti Spa'.

La sede legale della nuova società sarà Firenze. Gli effetti contabili e fiscali della fusione saranno retrodatati alla data del 1° gennaio 2015. Le operazioni effettuate da Adf saranno quindi imputate nel bilancio di Sat a partire da detta data.

TRA I PIU' BELLI AL MONDO. L’Aeroporto Galileo Galilei di Pisa è il 12° scalo più avveneristico al mondo in termini di design ed aree green. A dirlo è la classifica pubblicata ieri da 'Dove' (Corriere della Sera). In questa speciale classifica il Galilei è l'unico scalo italiano. "Relativamente piccolo - si legge nelle motivazioni -  ma in continua espansione, è celebre per il suo costante impegno nella valorizzazione dell’arte. Esposizioni artistiche e manifestazioni culturali sono quasi all’ordine del giorno tra la Sala Vip e la cappella di Santa Bona, mentre il giardino antistante l’ingresso ospita sculture permanenti dell’artista Rabarama, esposte nel 2013 in occasione della seconda rassegna VolareArte".

Ecco la classifica completa secondo' Dove':

1- Carrasco International Airport, Montevideo (Uruguay)
2- Enganding Airpor, St. Moritz/Samedan (Svizzera)
3- Daocheng Yading Airport, Tibet (Cina)
4- Polar Circle Airport (Norvegia)
5- Billund Airport, Billund (Danimarca)
6- Changi Airport Terminal 3 (Singapore)
7- Jackson Hole Airport, Jackson (Usa)
8- Aeroporto Adolfo Suarez, Madrid Barajas (Spagna)
9- Kuala Lumpur International Airport, Sepang (Malesia)
10- Wellington Airport 'Rock' Terminal, Wellington (Nuova Zelanda)
11-Keflavik International Airport, Keflavik (Islanda)
12-Aeroporto Galileo Galilei, Pisa, (Toscana)
13-Quingdao New Airport, Shangdong (Cina)
14-Cennai International Airport Tamil Nadu (India)
15-Bao'an International Airport, Shenzhen (Cina)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto: firmata la fusione tra Pisa e Firenze

PisaToday è in caricamento