rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo, i 'postumi' si fanno sentire: ancora criticità in provincia

Gli impianti dei Consorzi di bonifica stanno operando a pieno regime per riassorbire le numerose esondazioni di fiumi e canali. A Fauglia resta evacuata una famiglia di cinque persone per inagibilità dell'abitazione causa allagamento

La sospensione dell’erogazione dell’acqua nella città di Livorno e le frane e smottamenti che hanno isolato frazioni e fatto evacuare numerose famiglie, oltre a comportare criticità per la viabilità soprattutto comunale. Sono questi i 'postumi' dei giorni di maltempo che hanno colpito la Toscana.

In provincia di Pisa gli impianti di bonifica stanno operando a pieno regime per riassorbire le numerose esondazioni/tracimazioni che si sono verificate nel reticolo idrografico dei Consorzi dei Fiumi e Fossi e del Consorzio di bonifica della Valdera.

In corso le operazioni di ripristino da parte dei vari soggetti competenti per superare le criticità della viabilità provinciale (chiuse per frana cinque strade provinciali, SP 36 Palaiese, SP 5 Francesca, SP 41 Pecciolese e SP 7 di San Miniato, SP 13 del Commercio prima di Casciana Alta) e della viabilità comunale nei Comuni di Lari, Palaia, Ponsacco, Fauglia, Casciana Alta, San Miniato. In quest'ultimo comune è stato chiuso anche il parcheggio del Cencione e si è verificata una frana nel centro storico dietro il seminario.

Nel comune di Fauglia resta evacuata una famiglia (5 persone ospitate in agriturismo a spese del comune) per inagibilità dell’abitazione causa allagamento in località Grecciano.

Nel comune di Calci è crollata la sponda in riva destra e sinistra del Torrente Zambra di Montemagno in località San Lorenzo. E’ stata eseguita una transennatura ed oggi è previsto un sopralluogo dei tecnici per valutare la situazione.

Fiumi in piena in Provincia di Pisa

Maltempo: i fiumi preoccupano in provincia di Pisa

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, i 'postumi' si fanno sentire: ancora criticità in provincia

PisaToday è in caricamento