rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo, Arno sorvegliato speciale: "In caso di necessità apriremo lo Scolmatore"

Al momento, fa sapere il governatore Giani, non è previsto il montaggio dei panconcelli sui lungarni a Pisa. Il sindaco: "Situazione sotto controllo, anche se la variabile maggiore è legata all’entità delle piogge nel pomeriggio"

Dopo le intense precipitazioni delle ultime ore che hanno colpito gran parte della Toscana i fiumi sono i sorvegliati speciali visto l'innalzamento progressivo del loro livello.

"Superato il primo livello di criticità dell'Arno a Firenze Uffizi e attivato anche il Servizio di Piena del Genio Civile della Regione Toscana. Portate in transito dell'ordine dei 1000 metri cubi di acqua al secondo - fa sapere via social il governatore Eugenio Giani - superato il secondo livello a Subbiano ed è prevista una portata di 1500 mc/s in serata nel pisano. In caso di necessità apriremo lo Scolmatore d’Arno. Non si prevede al momento il montaggio dei panconcelli a Pisa. Livelli in calo nell'Ombrone Pistoiese e nel Bisenzio. In aumento i fiumi Elsa, Pesa e Greve".

L'intenso maltempo colpisce la Toscana: allagamenti e alberi caduti nel pisano

"Il livello dell’Arno sta aumentando e le previsioni annunciano un picco nelle prime ore di domani mattina, con una portata stimata sopra i 1500 mc/s. La situazione è per il momento sotto controllo, anche se la variabile maggiore è legata all’entità delle piogge nel pomeriggio - interviene il sindaco di Pisa Michele Conti - abbiamo comunque attivato tutti gli strumenti di monitoraggio, con la Protezione Civile del Comune di Pisa in contatto costante con i tecnici del Genio civile della Regione Toscana".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, Arno sorvegliato speciale: "In caso di necessità apriremo lo Scolmatore"

PisaToday è in caricamento