rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, Valdera e Valdarno: fiumi sorvegliati speciali

Le piogge dei giorni scorsi hanno fatto registrare significativi livelli di portata nei fiumi del territorio. Fiume Era segna valori in crescendo. Calante invece la situazione del Torrente Egola

Massima attenzione su tutto il reticolo idraulico della Valdera e del Valdarno. La perturbazione ha interessato nelle ultime 24 ore tutto il comprensorio di bonifica gestito dal Consorzio di Bonifica Val d'Era facendo registrare mediamente delle cumulate di pioggia dell'ordine dei 30 mm, con punte di cumulata pari a 55 mm a Casciana Terme e di 72 mm a Terricciola.

Tutto il reticolo idrografico è pertanto interessato da significativi valori di portata: Fiume Era all'idrometro di Capannoli registrava alle 10 un'altezza di 6,89 m in crescendo, prossima al primo livello di guardia; Fiume Cascina all'idrometro di Ponsacco ha fatto registrare alle 7.30 del mattino un picco massimo di 4,28 m, ora la piena è nella fase calante e si registra alle 10 circa 3,60 m; Torrente Roglio all'idrometro di Forcoli registrava alle 10 un'altezza di 3,46 m in crescendo; Torrente Egola all'idrometro di Fornacino ha fatto registrare alle 7.45 del mattino un picco massimo di 3,25 m, ora la piena accenna ad un inizio di fase calante.

Una squadra di tecnici consortili è sul territorio che sta monitorando da vicino il reticolo idrografico, in stretto contatto con volontari delle associazioni di San Miniato, Pontedera e Ponsacco per registrare direttamente sul posto l'insorgere di eventuali criticità. Nella zona del Valdarno sanminiatese tutto il reticolo idrografico di acque basse, avente recapito in Arno il quale fa registrare anche esso delle altezze liquide significative, è in stato di sofferenza, ma, per ora, sotto controllo.

A Cevoli di Lari e a Crespina i Vigili del Fuoco sono intervenuti per alcune frane sulla provinciale, mentre anche a Fauglia si sono registrati alberi caduti e frane.

Allagamenti questa mattina nel livornese a causa della rottura degli argini del torrente Isola, in località Guincieri, a Collesalvetti. La Protezione civile e i tecnici sono al lavoro per monitorare la situazione. L’inondazione ha lambito anche l’abitato di Vicarello con l’allagamento di alcuni garage. Sono in corso i lavori per la riparazione dell’argine. Anche la località di Biscottino è monitorata dalla Protezione civile provinciale per il pericolo di esondazione dei fossi presenti nell’area mentre è già esondato l’antifosso del Fosso Reale, che corre lungo la Fi-Pi-LI, in provincia di Pisa.

Maltempo: i fiumi preoccupano in provincia di Pisa

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, Valdera e Valdarno: fiumi sorvegliati speciali

PisaToday è in caricamento