rotate-mobile
Cronaca

Lutto per Pisa: è morto il Cavaliere del Lavoro Flaminio Farnesi

Si è spento a 75 anni a causa di un malore Flaminio Farnesi, personalità di spicco del mondo imprenditoriale e culturale della città. Insignito del titolo di Cavaliere del Lavoro nel 1998, ha fondato nel 1967 la 'Grafica Zannini'. Mercoledì i funerali

Cordoglio in città per la scomparsa di Flaminio Farnesi, grande imprenditore pisano ed amante della città. Insignito nel 1998 del titolo di 'Cavaliere del Lavoro', aveva cominciato 16enne a lavorare all'Opera del Duomo, per poi fondare a 27 anni la Grafica Zannini, diventata in seguito leader in Italia ed Europa nel settore della cartotecnica. Si è spento ieri a 75 anni a causa di un malore. I funerali si terranno domani alle 15 nella Chiesa dei Cavalieri.

Numerosi i ricordi da parte delle istituzioni cittadine. "Un amante della nostra città – ha commentato Giovanni Garzella Capogruppo di Forza Italia – da sempre coinvolto in iniziative di ripresa e di rilancio del nostro tessuto culturale. La città nell'unirsi al dolore della famiglia saprà dare continuità alle sue numerose iniziative, valorizzandole e ricordandole".

Il deputato Paolo Fontanelli: "Sono profondamente colpito dall'improvvisa scomparsa di Mino Farnesi. L'ho conosciuto tanti anni fa e ci siamo ritrovati in fasi diverse della vita e della responsabilità di ciascuno. Il suo contributo allo sviluppo, non solo industriale, della città è stato rilevante. Lo ricordo per la profonda sensibilità verso Pisa e la sua storia e per la schiettezza con cui esprimeva le sue opinioni. In più occasioni ha contribuito ad arricchire il patrimonio culturale del nostro territorio. Un merito che va riconosciuto e apprezzato. La nostra città non lo dimenticherà. Esprimo il più sentito cordoglio e partecipo al dolore della famiglia".

"Anche a nome mio personale – ha affermato Ranieri Del Torto, presidente del Consiglio Comunale – e dell’intero Consiglio Comunale, esprimo le più sentite condoglianze ai familiari di Flaminio Farnesi. Farnesi è stato un uomo che ha dato molto alla sua città. Un uomo sensibile, un uomo di cultura profonda. Un uomo generoso. Pisa oggi, lo piange".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto per Pisa: è morto il Cavaliere del Lavoro Flaminio Farnesi

PisaToday è in caricamento