rotate-mobile
Cronaca

Giornata internazionale della donna: in piazza dei Miracoli il flash mob contro il femminicidio

L'iniziativa, in programma il prossimo 7 marzo, è organizzata dal Partito Democratico

In vista dell’8 marzo, Giornata internazionale della donna, il Pd provinciale, i Giovani democratici e la Conferenza delle donne democratiche organizzano, nel pieno rispetto delle regole di prevenzione dal Covid-19, il flash mob 'Mai più sole' contro il femminicidio e la violenza di genere. L’appuntamento è previsto per domenica 7 marzo alle ore 10,30 in piazza del Duomo a Pisa (in ottemperanza del Dpcm in vigore dal 6 marzo: all'iniziativa potranno partecipare solo i residenti del Comune dove si tiene l'evento).

“Nell'occasione - afferma Valeria Valente, commissaria provinciale Pd e presidente della Commissione di inchiesta del Senato sul femminicidio e
la violenza di genere - vorremmo riproporre un gesto simbolico e assai significativo per ricordare, anche in questo momento di emergenza sanitaria ed economica da Coronavirus, un fenomeno tanto drammatico e complesso quanto subdolo e pericoloso come quello della violenza contro le donne”.

L'ultimo report dell'Istat, tra l'altro, ha dimostrato come nel 2020 si sia consumato un aumento dei casi di femminicidio e situazioni di violenza stanno continuando anche negli ultimi periodi. “Per denunciare quella che in queste ore si presenta come una vera e propria strage senza fine - prosegue Valente - gli uomini indosseranno delle scarpe rosse. La scarpa rossa è da tempo diventata un simbolo, ma questa volta saranno gli uomini ad indossarla perché quello della violenza maschile contro le donne è innanzitutto un problema che riguarda gli uomini. Un problema contro cui serve un'azione corale e unitaria per segnare davvero, in maniera incisiva, un cambio di passo".
"Per queste ragioni - conclude - ora che siamo chiamati a ridefinire e ricostruire un nuovo modello di sviluppo e di convivenza civile e sociale del Paese, dobbiamo puntare con forza, donne e uomini insieme, attraverso scelte politiche ed economiche a riconoscere una effettiva parità tra donne e uomini. Perché è nella disparità e in relazioni squilibrate che si annida il seme della violenza”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata internazionale della donna: in piazza dei Miracoli il flash mob contro il femminicidio

PisaToday è in caricamento