rotate-mobile
Cronaca

Fondazione Bocelli: si parte da Pisa all'insegna della ricerca

La fondazione del tenore pisano Andrea Bocelli, dopo essere stata fondata a Los Angeles, 'torna' a Pisa per impegnarsi nel campo della ricerca per le disabilità visive con nuove tecnologie

Andrea Bocelli ha scelto Pisa per iniziare ufficialmente il lavoro scientifico della sua fondazione, lanciata nel novembre scorso a Los Angeles, per sostenere la ricerca scientifica contro le disabilità e le povertà. Il debutto italiano della Andrea Bocelli Foundation si svolge in due tempi: la giornata di ieri è stata dedicata alla ricerca per combattere le disabilità visive, il 10 luglio invece, sempre a Pisa,  si parlerà di economia nei Paesi in via di sviluppo insieme al premio Nobel Muhammed Yunus.

" È per fede nell'amore e nella giustizia - ha spiegato Bocelli - che siamo chiamati a costruire un mondo migliore di quello che abbiamo trovato, chiamati a restituire al mondo ciò che di buono abbiamo avuto, affinché anche le persone più sfortunate o più deboli abbiamo la possibilità di una vita piena di opportunità. E io ho voluto cominciare a impegnarmi a favore dei non vedenti, insieme agli scienziati e ricercatori del Mit di Boston, delle Università di Firenze, Pisa e Palermo, della Scuola Superiore Sant'Anna e del Cnr di Pisa".

Lo studio americano, finanziato dalla Andrea Bocelli Foundation per il 2012, ha l'obiettivo di riuscire a fornire le funzioni della vista alle persone non vedenti utilizzando le nuove tecnologie oggi a disposizione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondazione Bocelli: si parte da Pisa all'insegna della ricerca

PisaToday è in caricamento