rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Fondazione Pisa: in 11 anni finanziati 130 milioni di euro per progetti sul territorio

La Fondazione Pisa (ex fondazione Cassa di risparmi di Pisa) rende trasparente le sue attività dal 2001 a oggi, pubblicando un volume che racconta realizzazioni e progetti finanziati: dall'arte alla scienza, fino ai progetti per il sociale

La Fondazione Pisa (ex fondazione Cassa di risparmi di Pisa) rende trasparente le sue attività dal 2001 a oggi, pubblicando un volume che racconta realizzazioni e progetti finanziati: dall'arte alla scienza, fino ai progetti per il sociale. È emerso che ogni anno vengono finanziati oltre 10 milioni di euro, contributi erogati nel territorio e per la creazione di tre fondazioni capaci di creare un effetto moltiplicatore degli interventi messi in campo. Per ogni settore sarà una Fondazione di scopo a occuparsene: la Fondazione Palazzo Blu per l'arte e la cultura, la Fondazione pisana di scienza e ricerca per le attività scientifiche e la Fondazione Dopo di noi Pisa per le attività sociali.

"Dal 2001 al 2012 abbiamo raccolto ed esaminato 2.497 progetti provenienti dal territorio - spiega Claudio Pugelli, presidente della Fondazione Pisa - e abbiamo concentrato l'attenzione erogativa su 941 di essi ritenendoli meritevoli di considerazione (in media circa 79 ogni anno)".

"In questi progetti - prosegue Pugelli - sono compresi anche quelli ideati direttamente dalla Fondazione. Abbiamo complessivamente reso disponibili contributi per oltre 130 milioni di euro (più di 10 all'anno) e materialmente liquidato somme per circa 100 milioni di euro complessivi fino al 31 dicembre 2012. Restano da liquidare circa 30 milioni per progetti ancora in corso di completamento".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondazione Pisa: in 11 anni finanziati 130 milioni di euro per progetti sul territorio

PisaToday è in caricamento