rotate-mobile
Cronaca Volterra

Fondi governativi per le 'bellezze dimenticate': vincono Volterra e Palaia

Il progetto prevedeva la votazione dei cittadini per scegliere i luoghi da recuperare. Circa 700mila euro totali destinati al Mastio Rinascimentale e la Via dell'lmpietrato

Si è chiuso il 15 dicembre scorso il lavoro della commissione deputata a selezionare, sulla base delle preferenze dei cittadini espresse via mail, i vincitori del progetto governativo nazionale 'Bellezz@ - Recuperiamo i luoghi culturali dimenticati', lanciato nel maggio 2016. Sul piatto 150 milioni per il recupero dei beni culturali segnalati dalle amministrazioni, bando a cui hanno partecipato anche Pisa con la Chiesa di San Francesco e Calci con il convento di Nicosia.

La graduatoria finale ha visto riconoscere come meritevoli 273 proposte. In provincia di Pisa sono due i comuni premiati: Volterra e Palaia. Sono stati quindi stanziati 330mila euro per il Mastio Rinascimentale della città etrusca e 370mila euro per la storica Via dell'lmpietrato di Palaia. 

Il commento del consigliere regionale Pd Antonio Mazzeo: "Due interventi importanti che proseguono nella direzione che stiamo portando avanti con forza anche in Regione per investire sempre più sulle straordinarie bellezze del nostro territorio. La Toscana in generale, e la provincia di Pisa in particolare, sono un vero e proprio museo a cielo aperto e noi vogliamo renderlo sempre più attrattivo e fruibile ai milioni di turisti che ogni anno vengono da tutto il mondo a visitare le nostre città e la nostra regione".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondi governativi per le 'bellezze dimenticate': vincono Volterra e Palaia

PisaToday è in caricamento