rotate-mobile
Cronaca Pontedera / Via delle Colline per Legoli

Pontedera, solidarietà per Accumoli: 2.600 euro per la scuola di musica

La Filarmonica Volere è Potere e l'Associazione Nazionale Polizia di Stato hanno raccolto i fondi che sono stati consegnati agli interessati a San Benedetto del Tronto

Consegnati venerdì i fondi della raccolta intitolata 'Noi vogliamo continuare a Suonare' a favore della Scuola di Musica della Banda di Accumoli, città epicentro del terremoto in centro Italia. La raccolta, che ha fruttato 2.600 euro, è stata promossa dalla Filarmonica Volere è Potere e dall'Associazione Nazionale Polizia di Stato di Pontedera che ringraziano i rispettivi consigli per il supporto.

L'incontro è avvenuto a San Benedetto del Tronto, dove tutta la comunità di Accumoli, che ha accolto il gruppo di Pontedera, è ospitata in attesa delle ricostruzione. La delegazione era composta dai rispettivi presidenti Eugenio Leone e Calogero Pace e dal Capobanda Alessandro Volpi. L'organizzazione ringrazia particolarmente l'Aeronautica Militare Italiana ed in particolar modo il Comandante Generale della 46° Brigata Aerea di Pisa Achille Cazzaniga che ha sostenuto l'iniziativa, delegando il luogotenente Vincenzo Basile, presidente dei sottoufficiali della base, a rappresentarlo alla cerimonia di consegna.

La raccolta è stata effettuata durante tre cene organizzate presso i ristoranti 'Da Tiziano' e 'Rewind' e dall'ANPS e da un concerto della Filarmonica accompagnato dal soprano Maria Cioppi, dal Pianista Alessandro Lanini dell'Accademia Musicale Toscana, da Glenda Poggianti e Roberto Cecchetti dell'Accademia della Chitarra e dalla cantante di Rieti Natalia Buzzi.

"L'obiettivo - dice Giuseppe Funari, presidente della Banda di Accumoli - è quella di poter ripartire con le attività a primavera nella speranza che la ricostruzione parta al più presto. La banda è luogo di aggregazione sociale e culturale, e, specie in città piccole, rappresenta l'anima musicale della comunità".

"Riportare i bambini a suonare nella scuola di musica significa innanzitutto ridare speranza e fiducia a tutti - dice Eugenio Leone-  ed offrire un'opportunità di crescita e radicamento nella comunità". "Oggi - ha dichiarato su Facebook Alfredo Paluzzi vicepresidete della Banda di Accumoli - ho conosciuto persone bellissime, speciali. Sono venuti da Pontedera per stare vicino a noi. Il terremoto mi ha insegnato tante cose. Gente che non conoscevo, che non avevo mai incontrato nella mia vita sono venute per offrirmi la loro solidarietà, il loro aiuto, la loro presenza. Grazie ad Eugenio Leone, grazie ai suoi amici, alla banda e agli abitanti di Pontedera".

Calogero Pace durante la cerimonia ha ricordato l'impegno delle tante associazioni di volontariato, come l'UNITALSI che ha contribuito alla raccolta, che si impegnano quotidianamente per aiutare gli altri sia per sostenere iniziative solidali che per aiutare direttamente nelle zone terremotate le persone colpite dal sisma.

Nel fare gli auguri per una rapida rinascita della città, Eugenio Leone ha invitato a Pontedera i rappresentanti della banda nel concerto della 'Volere è Potere' il 21 dicembre, rimandando alla primavera prossima un concerto congiunto delle due bande ospitando tutti i componenti della Banda di Accumoli a Pontedera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontedera, solidarietà per Accumoli: 2.600 euro per la scuola di musica

PisaToday è in caricamento