Cronaca Calci

Calci: installato il fontanello dell'acqua ad alta qualità

Si trova nel parcheggio di via Brogiotti. L'inaugurazione è prevista per il 3 agosto, è il primo nel comune di Calci

Tutto pronto per l'inaugurazione a Calci del primo fontanello di acqua ad alta qualità realizzato da Acque Spa, gestore idrico di Pisa e del Basso Valdarno. L'impianto erogherà gratuitamente l'acqua della rete idrica, resa più gradevole dal punto di vista organolettico da un sistema di filtraggio e disinfezione che elimina il cloro senza modificarne le caratteristiche chimico-fisiche. Il fontanello è stato installato nel parcheggio di via Brogiotti e sarà inaugurato mercoledì 3 agosto, alle ore 12, alla presenza del sindaco Massimiliano Ghimenti e di Giuseppe Sardu, Presidente di Acque Spa.

Il progetto 'Acqua ad Alta Qualità', realizzato da Acque Spa in collaborazione con l'Autorità Idrica Toscana e con i comuni del territorio gestito, ha l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini sul valore e l'importanza dell'acqua potabile, sulle opportunità offerte dai comportamenti ambientalmente sostenibili, ma anche sulla bontà e la sicurezza dell'acqua erogata dalla rete idrica. "L'acqua di rubinetto - ricorda l'azienda - al pari di quella del fontanello, è un'acqua buona, sicura, controllata e a chilometro zero, poiché proviene dal territorio in cui viviamo. In particolare, i fontanelli erogano gratuitamente acqua immediatamente buona da bere grazie a un impianto che riduce i composti del cloro e che, in sostituzione, potabilizza l'acqua con raggi ultravioletti, assicurando al contempo bontà e sicurezza assoluta".

In media un fontanello di Acque Spa distribuisce 860mila litri di acqua in un anno, per un contro-valore economico in acqua minerale di circa 180mila euro e per un risparmio ambientale di 23 tonnellate di plastica e 57 tonnellate di anidride carbonica.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calci: installato il fontanello dell'acqua ad alta qualità

PisaToday è in caricamento