rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Navacchio: arriva un fontanello di 'acqua buona'

Inaugurazione il 29 febbraio in Largo Gori. È il quarto impianto nel Comune di Cascina. "Risparmi economici per le famiglie e sostenibilità ambientale" sottolineano da Acque spa

Tutto pronto per l'inaugurazione del nuovo fontanello di acqua ad alta qualità realizzato da Acque spa, gestore idrico di Pisa e del Basso Valdarno, nei pressi della Stazione di Navacchio nel Comune di Cascina. La 'prima' dell'impianto, che erogherà gratuitamente acqua della rete idrica ma priva di cloro, si terrà il prossimo 29 febbraio alle ore 11 alla presenza di Alessio Antonelli, sindaco di Cascina, e Giuseppe Sardu, presidente di Acque spa. Quello di Navacchio, è il quarto fontanello presente nel territorio comunale dopo quelli inaugurati in piazza Cacciamano a San Frediano a Settimo, in piazza Deledda a Musigliano e in via Cei a Cascina.

Il progetto 'Acqua ad Alta Qualità', realizzato da Acque spa in collaborazione con l'Autorità Idrica Toscana e con i Comuni del territorio gestito, ha l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini sul valore e l'importanza dell'acqua potabile nella nostra vita, sulle opportunità offerte da comportamenti ambientalmente sostenibili, sulla bontà e la sicurezza dell'acqua erogata dalla rete idrica. "Come ormai noto, infatti - sottolineano da Acque spa - l'acqua di rubinetto, al pari di quella del fontanello, è un'acqua buona, sicura, controllata e a chilometri zero, perché proviene dal territorio in cui viviamo. In particolare, i fontanelli erogano gratuitamente acqua 'immediatamente buona da bere' grazie ad un impianto che riduce i composti del cloro e che, in sostituzione, potabilizza  l'acqua con raggi ultra violetti assicurando al contempo bontà e sicurezza assoluta".

In media un fontanello Acque spa (con quello di Navacchio, saranno 48 in tutto il Basso Valdarno) distribuisce in un anno 860mila litri di acqua ad alta qualità per un contro-valore economico in acqua minerale di 180mila euro e per un risparmio ambientale di 23 tonnellate di plastica e 57 tonnellate di anidride carbonica equivalente.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Navacchio: arriva un fontanello di 'acqua buona'

PisaToday è in caricamento