rotate-mobile
Cronaca Cisanello / Via Vittorio Frascani

Via Frascani, inaugurato il primo fontanello della città: acqua buona e gratis

L'impianto è attivo dalle 6 del mattino fino alle 23: sarà possibile rifornirsi di acqua dell'acquedotto priva di cloro ma con la stessa composizione chimico-fisica dell'acqua erogata dai nostri rubinetti

Grande festa nel popoloso quartiere di Pisanova a Pisa per l'inaugurazione del primo fontanello di Acqua ad Alta Qualità della città della Torre, che è stato realizzato in via Frascani. All'evento hanno preso parte Giuseppe Sardu, presidente di Acque SpA, e Andrea Serfogli, assessore comunale ai Lavori Pubblici.

COS'È IL FONTANELLO. Si tratta di un impianto, collocato all'interno di una piccola 'casa dell'acqua', che eroga gratuitamente normale acqua di rete, la stessa che arriva nelle nostre case, rendendola però immediatamente gradevole dal punto di vista organolettico, grazie ad un sistema di filtraggio a carboni attivi e membrana che priva l'acqua del cloro e la sterilizza in alternativa con raggi ultravioletti. Insomma, il fontanello non fa altro che fornire l'acqua dell'acquedotto, priva di cloro ma senza modificarne la composizione chimico-fisica. È provvisto di due erogatori, che entrano in funzione premendo un pulsante e nei dintorni sono stati posizionati dei pannelli informativi per fornire in modo semplice le indicazioni sui modi e i tempi per la conservazione dell'acqua prelevata e per sensibilizzare la cittadinanza al corretto uso del fontanello. L'impianto è attivo dalle 6 del mattino fino alle 23: durante la notte andrà a 'riposo'. Il nuovo impianto di Pisanova fa parte della seconda generazione di fontanelli che, senza modificare la tecnologia alla base dei precedenti, hanno perfezionato gli aspetti di funzionalità, migliorandone le performance (minor spreco d'acqua, manutenzione ottimizzata) attraverso un moderno sistema di telecontrollo che monitora in tempo reale l'impianto e segnala eventuali problemi. L'assoluta particolarità dei fontanelli di Acque SpA è che vengono interamente progettati, realizzati e posti in opera dalle maestranze del Gestore, che ha così deciso di puntare sulla propensione all'innovazione del Gruppo Acque, sul bagaglio di conoscenze e capacità dei propri addetti.

ACQUA AD ALTA QUALITÀ. E' il nome del progetto che Acque SpA con i comuni del territorio gestito e l'Autorità Idrica Toscana portano avanti attraverso uno specifico capitolo di investimenti. Acqua ad Alta Qualità ha quattro obiettivi: offrire alle famiglie opportunità concrete di risparmio economico (la spesa media per l'acqua minerale di una famiglia italiana è grosso modo equivalente alla bolletta idrica); concorrere alla riduzione di rifiuti (meno plastica, meno consumo energetico, meno inquinamento); sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della risorsa idrica contrastandone lo spreco; avvicinare la popolazione al consumo domestico dell'acqua di rubinetto che è super-controllata e di buona qualità.

Il fontanello di Acque spa a Pisanova

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Frascani, inaugurato il primo fontanello della città: acqua buona e gratis

PisaToday è in caricamento