rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Ospedaletto / Via Antonio Meucci

Ospedaletto, acqua colorata nel canale: individuato il responsabile

Si tratta di un'azienda che si occupa della lavorazione di metalli preziosi. Nell'acqua sono state ritrovate tracce di rame. Sono stati alcuni residenti negli ultimi due anni a segnalare la strana colorazione ad Arpat

Diverse segnalazioni erano arrivate, negli ultimi due anni, al numero verde di Arpat: alcuni residenti notavano una colorazione anomala delle acque del fosso Caligi a Ospedaletto. A volte rossa, a volte verde-azzurra.

A seguito dell’ultima segnalazione pervenuta nel mese di febbraio, relativa alla presenza di acque di colorazione azzurro intensa nel fosso Caligi all’altezza della traversa di via Meucci di Ospedaletto, personale del dipartimento Arpat di Pisa si è recato così al ponticello che si affaccia sul fosso, punto di avvistamento della colorazione, ed ha effettuato il prelievo di un campione delle acque presenti.

Con la collaborazione del personale della società Acque Spa - Pronto Intervento, gestore della rete fognaria della zona, sono state seguite nella condotta fognaria che si immette nel fosso le tracce colorate di azzurro fino all’ultimo pozzetto collocato nel piazzale di una ditta che effettua la lavorazione di metalli preziosi.

Dopo una serie di accertamenti che sono continuati anche nei giorni seguenti è stato verificato che l’azienda individuata effettua anche il trattamento di reflui contenenti rame in una zona di piazzale risultata non ben tenuta e che, attraverso un pozzetto posto nella zona della filtropressa dei fanghi di idrossido rameico, una certa quantità di refluo poteva aver raggiunto la griglia del piazzale collegata con la fognatura. Anche nel pozzetto è stato prelevato un campione dell’acqua che, confrontato con quello prelevato nel fosso, permetteva di correlare le due acque, simili per colorazione azzurra. I risultati analitici infatti hanno evidenziato la presenza di significative concentrazioni di rame.

Di quanto accertato è stata data comunicazione all’Amministrazione Comunale per la messa in sicurezza dell'area, evitando così ogni possibilità di sversamento nella fognatura delle acque meteoriche e nella fognatura della strada.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedaletto, acqua colorata nel canale: individuato il responsabile

PisaToday è in caricamento