rotate-mobile
Cronaca Santa Maria a Monte / Strada Provinciale 5 Francesca

Frana sulla Strada Francesca, la Provincia rassicura: "Strada riaperta sabato"

Unico fattore che potrebbe remare contro la riapertura di una corsia è il maltempo: se le precipitazioni saranno tali da non permettere ai mezzi di lavorare l'obiettivo fissato potrebbe slittare

Proseguono i lavori di somma urgenza al Km 0+600 della S.P. Francesca con l’obiettivo di riaprire una corsia a senso unico alternato a partire dal pomeriggio di sabato. A comunicarlo la stessa Provincia di Pisa.

La ditta incaricata dall'ente provinciale sta eseguendo le operazioni in condizioni di estrema difficoltà data l’instabilità del fronte franoso, estesosi dagli iniziali 48 metri agli attuali 200, e per l’impossibilità di operare quando le condizioni metereologiche sono tali da rendere materialmente impossibile la movimentazione dei mezzi, nonché estremamente pericoloso il lavoro degli addetti.

Anche nella giornata di martedì, sotto la pioggia, si è riusciti comunque a lavorare e ad oggi la ripulitura del versante e la rimozione del materiale instabile si possono dire ultimati, dando inizio alla fase di rimozione dei 7.000 metricubi di materiali che hanno invaso le carreggiate.
La ditta, a condizione che le precipitazioni piovose non assumano dimensioni tali da rendere impossibile l’operatività di mezzi e uomini, proseguirà l'attività fino a sabato, consentendo di rispettare la tempistica annunciata per la riapertura di una parte della strada al traffico veicolare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frana sulla Strada Francesca, la Provincia rassicura: "Strada riaperta sabato"

PisaToday è in caricamento