rotate-mobile
Cronaca San Miniato

San Miniato, frana in pieno centro: evacuate tre palazzine

Le intense piogge di questi giorni hanno provocato l'abbassamento del terreno di circa 50-60 cm in una zona caratterizzata da terrazzamenti. Le abitazioni non presentavano alcuna lesione ma per precauzione sono state comunque liberate

Paura ieri pomeriggio nel centro storico di San Miniato dove uno smottamento del terreno ha costretto all'evacuazione di tre palazzine in cui vivono una decina di famiglie. La causa è da attribuire alle forti piogge degli ultimi giorni che hanno provocato l'abbassamento del terreno in una zona caratterizzata da terrazzamenti.
Oggi Vigili del Fuoco e Protezione Civile effettueranno nuovi sopralluoghi per stabilire la reale entità dei danni. In località San Domenico è poi in atto un'altra frana tenuta sotto stretta osservazione dall'amministrazione sanminiatese.


"Abbiamo immediatamente verificato lo stato dei luoghi insieme ai Vigili del Fuoco - ha assicurato l'assessore comunale ai Lavori pubblici Maria Teresa Piampiani - e non abbiamo riscontrato alcuna lesione alle case. Tuttavia abbiamo interdetto l'uso dei terrazzamenti dove sorgono orti e giardini in attesa di ulteriori verifiche che saranno effettuare domani (oggi, ndr)". L'allarme, infatti, è scattato poco prima che calasse il buio e, ha sottolineato Piampiani, "abbiamo appena fatto in tempo a constatare l'abbassamento del terreno di circa 50-60 centimetri e che le abitazioni non presentavano alcuna lesione". (fonte Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Miniato, frana in pieno centro: evacuate tre palazzine

PisaToday è in caricamento