rotate-mobile
Cronaca Volterra / Viale Trento e Trieste

'Viaggio' tra le frane di Volterra, il presidente Pieroni: "Movimento della terra ancora in atto"

Situazione davvero difficile soprattutto sulla Strada Provinciale 15 colpita da un movimento franoso che ha attraversato la carreggiata in più punti e che continua ad aprire crepe e voragini sulla viabilità provinciale

Un intero versante sta scendendo a valle e la strada provinciale 'Volterrana' ne attraversa per intero il fronte franoso. E’ questo lo scenario che da lunedì notte ha alzato ulteriormente l’asticella dell’emergenza geo-morfologica del territorio attorno alla città di Volterra e che è all’origine delle numerose criticità alla rete stradale, in particolare sulla SP 15, chiusa nel tratto tra il Km 3+200 ed il km 3+600.
Questa mattina il presidente della Provincia di Pisa Andrea Pieroni e l’assessore alla viabilità Gabriele Santoni hanno effettuato un sopralluogo sul tratto interessato per rendersi conto di persona della gravità della situazione. E lunedì prossimo è già programmata una riunione operativa con il sindaco di Volterra per analizzare le situazioni più critiche e condividere le azioni da mette in atto nel breve periodo.

I tecnici della Provincia che accompagnavano oggi gli amministratori provinciali hanno accertato che si tratta di una frana dell’intero versante e che conseguentemente occorrerà valutare l’evoluzione, prima di poter effettuare i primi interventi di riparazione. Vi sono evidenti segni di cedimenti su un tratto di viabilità adiacente il cui sviluppo complessivo è quantificabile in circa 100 m. Non è stato al momento possibile definire se fanno parte di un unico movimento franoso o se si tratta di movimenti diversi e distinti tra loro.

“Siamo di fronte ad un movimento franoso che ha attraversato in più punti la strada, aprendo il terreno al di sotto della careggiata. Il fenomeno è ancora in atto e sta generando nuove crepe - spiega il presidente della Provincia di Pisa Andrea Pieroni - quest’ultimo episodio, che va a sommarsi alle altre criticità lungo gli ultimi chilometri della strada di accesso Volterra, è la conferma che l’intera zona è colpita da imponenti movimenti di terreno su aree private, da cui scaturiscono distaccamenti, crolli e voragini che vanno ad interessare la viabilità di competenza provinciale”.

“Siamo senza sosta impegnati a proseguire gli interventi di messa in sicurezza dei punti più critici - spiega ancora Pieroni - oltre a valutare gli interventi necessari per le situazioni verificatesi questa settimana. Ma torniamo a ribadire che lo scenario non è solo quello di dover mettere mano ad interventi di somma urgenza, su cui abbiamo già stanziato 1 milioni di euro solo per la S.P. 15, ma è soprattutto quello di un’area che ha urgenza di essere messa in sicurezza dal punto di vista geo-morfologico”.

“Dobbiamo salvare prima il territorio di Volterra e solo da ciò può discendere la messa in sicurezza della viabilità provinciale - conclude il presidente Pieroni - non possiamo farlo da soli né abbiamo le risorse finanziarie per affrontare un piano straordinario di questa portata. Per queste ragioni, fermo l’impegno della Provincia, mi sono appellato al ministro delle infrastrutture Lupi, al capo della protezione civile Gabrielli e al presidente della Regione Toscana Rossi, perché quanto prima di definisca complessivamente un vero e proprio 'Progetto Volterra' che si faccia carico, in aggiunta all’attenzione dovuta per il patrimonio storico-culturale, anche la questione del dissesto geo-morfologico e della viabilità”.

L’impegno della Provincia per superare le attuali criticità alla viabilità non si ferma e proseguono gli interventi già programmati: “I lavori per la sistemazione della frana al Km 8+500 sono in corso di ultimazione. Manca da sagomare la parte bassa del versante: si tratta di un intervento che partirà non appena il terreno si asciugherà definitivamente e avrà una durata di un mese. Per quanto riguarda infine la frana al Km 3+800, abbiamo pronto un progetto esecutivo per 220.000 euro che permetterà di superare anche questa criticità causa dell’istituzione di un senso unico alternato”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Viaggio' tra le frane di Volterra, il presidente Pieroni: "Movimento della terra ancora in atto"

PisaToday è in caricamento