rotate-mobile
Cronaca

Pisa, il professor Franco Filipponi premiato dalla Pubblic Affairs Association

Al professore pisano è stato consegnato il riconoscimento "per l'opera esemplare portata avanti in tale settore" in occasione del convegno nazionale a Roma

Il professor Franco Filipponi, in qualità di presidente della Sisqt-Società italiana per la sicurezza e la qualità nei trapianti, ha ricevuto, in occasione del terzo convegno nazionale della Public Affairs Association in corso a Roma, il premio assegnato dalla giuria del Public Affairs Awards 2011, per il progetto "Synthesis: storie di persone e di trapianti", votato fra le eccellenze selezionate per la premiazione. La giuria, composta da rappresentanti del Parlamento, del Governo, del mondo accademico universitario, dell'impresa, dei consumatori, dei giornalisti e delle istituzioni nazionali ed internazionali che operano nel settore delle relazioni istituzionali, ha motivato il premio "per l'opera esemplare portata avanti in tale settore e, a partire dalla data del 5 luglio e per sempre, potrà fregiarsi ed avvalersi del titolo di 'Eccellenza nei Public Affairs 2011'".

FRANCO FILIPPONI, nato a Firenze nel 1956 è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1983. E' poi specializzato in Chirurgia dell'Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva nel 1988, lavorando dal gennaio 1986 presso l'Unità Trapianto di Fegato dell'Hopital Cochin Parigi. Dal 1991 è in servizio presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana ed attualmente è Professore Ordinario di Chirurgia Generale all'Università di Pisa e Direttore della Unità Operativa Complessa di Trapiantologia Epatica Universitaria. Dal 2003 è Coordinatore I gionale Trapianti e responsabile dell'Organizzazione Toscana Trapianti (OTT) e sempre dal 2003 è Presidente della Associazione Inter gionale Trapianti (AIRT). Dal 2004 membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana Trapianti d'Organo (SITO).  Autore e coautore di 130 articoli originali recensiti su PubMed, di monografie, di articoli su raccolte monografiche. L'attività clinica e di ricerca applicata orientata al trapianto di fegato e alla chirurgia epatobiliare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pisa, il professor Franco Filipponi premiato dalla Pubblic Affairs Association

PisaToday è in caricamento