rotate-mobile
Cronaca

Un francobollo dedicato a Fibonacci nell'850° anniversario della nascita

Un omaggio al grande matematico pisano al quale la città dedica un programma di iniziative

Nell'850° anniversario della nascita del matematico pisano Leonardo Fibonacci oggi, 23 novembre, viene emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo commemorativo relativo al valore della tariffa B pari a 1,10€, con tiratura di 400mila esemplari.
Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in calcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Bozzetto e incisione a cura di Rita Fantini.

Il Comune di Pisa celebra Leonardo Fibonacci: il programma

La vignetta raffigura, in primo piano a sinistra, un particolare della statua di Leonardo Pisano detto il Fibonacci realizzata da Giovanni Paganucci nella seconda metà del 1800 ed esposta nel camposanto monumentale di Pisa; a destra è rappresentata la 'sezione aurea' in cui è riportata l’inizio della cosiddetta 'successione di Fibonacci'.Francobollo Leonardo Pisano detto Il Fibonacci-2
L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Pisa centro.
Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli 'Spazio Filatelia' di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.

Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 15€.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un francobollo dedicato a Fibonacci nell'850° anniversario della nascita

PisaToday è in caricamento