rotate-mobile
Cronaca

E' il momento delle Frecce Tricolori, il capoformazione: "Un onore volare a Pisa"

Presentata in Sala delle Baleari la manifestazione della pattuglia acrobatica, dopo 12 anni di assenza dalla città della Torre. Il vicesindaco Ghezzi ai partecipanti: "Diluite arrivi e partenze"

E' tutto pronto per l'appuntamento dell'anno del litorale pisano. Oltre 100mila persone sono attese per le Frecce Tricolori lungo i 3 chilometri di costa che vanno dal Bagno Marta di Marina di Pisa all'Unione Italiana Ciechi di Calambrone. In Sala delle Baleari si è tenuta la presentazione dell'evento insieme ai vertici delle forze civili e militari che saranno impiegate durante le giornate di sabato 10 e domenica 11 settembre. Nel pomeriggio i velicoli sono atterrati all'aeroporto militare di Pisa.

"Non posso che ringraziare gli organizzatori e la Pattuglia Acrobatica Nazionale - ha fatto gli onori di casa il sindaco Filippeschi - erano 12 anni che non tornava a Pisa. Trovo che sia un riconoscimento importante per la città, un segno di amicizia con le forze armate che tradizionalmente si trovano sul nostro territorio. E' anche l'occasione di chiudere in bellezza una stagione estiva turistica che ci ha dato grandi soddisfazioni".

Il vicesindaco Ghezzi riconosce che "sono stati mesi di grande lavoro, per tante persone. Ci sono state numerose sollecitazioni, all'inizio la prima idea con il consigliere Nerini, ma poi davvero ringrazio tutti quelli che hanno partecipato alla realizzazione di questo appuntamento. Sono previsti dai 250 ai 300 operatori di sicurezza fra staff sanitari, logistici, forze dell'ordine. Faccio appello ai chi parteciperà: ci saranno probabilmente attese e code data l'affluenza, invito ad avere pazienza ed a muoversi in anticipio, distribuendo e diluendo gli spostamenti in diverse fasce orarie".

IL PROGRAMMA E LE INFO: BUS, PARCHEGGI, VIABILITA'

Le spiagge saranno accessibili gratuitamente dalle ore 14. "Grazie alla partecipazione degli esercenti e delle associazioni di categoria - prosegue Ghezzi -  ci sarà la filodiffusione per 2 chilometri di costa, aspetto importante per dare informazioni anche in caso di interventi particolari". "Chiudo ricordando un altro bellissimo appuntamento: sabato intorno alle 17.30 ci sarà il passaggio delle Frecce Tricolori sopra Piazza Duomo, erano 25 anni che non accadeva. Sarà l'occasione per scattare una foto indimenticabile".

Maurizio Viti, direttore della manifestazione per l'Aeronautica Militare: "Abbiamo lavorato tutti come una squadra coesa, le problematiche organizzative sono state risolte in breve tempo. Alle ore 16 inizierà lo spettacolo e durerà effettivamente circa 1 ora e 45 minuti, arco di tempo in cui sarà chiuso l'aeroporto Galilei. In periodo di attività dello scalo non vogliamo gravarlo di ulteriori ritardi. Le squadre in volo saranno 6, le Frecce sono attese circa alle ore 17".

In rappresentanza del 15° stormo dell'Aeronautica è intervenuto il maresciallo Vito Gadaleta: "Il nostro elicottero HH139 si esibirà nell'attività di ricerca e soccorso di un naufrago, attività che svolgiamo insieme a quelle di trasporto organi e ustionati, con anche attività di assetto a terra, e in caso di calamità. Poi il velivolo mostrerà alcune manovre ed evoluzioni".

Il presidente dell'Aero Club di Pisa, organizzatore dell'evento, Salvatore Iacono Quarantino ringrazia tutti gli enti e gruppi partecipanti e risponde ad alcune critiche che ci sono state in merito all'evento: "Non si tratta di una parata militare: ci saranno aerei civili e militari, l'eccellenza aviatoria delle Frecce Tricolori, conosciute in tutto il mondo. Ci sono poi due raccolte fondi di beneficenza: una per l'Agbalt ed una per i bambini malati di Cdkl5, sono 25 in Italia ed uno è il piccolo Christian di Pontedera".

A concludere la presentazione è stato il capoformazione delle Frecce Tricolori Mirco Caffelli: "Siamo onorati di essere in Toscana ed a Pisa, siamo stati accolti in modo eccelso e sarà un piacere volare su queste belle zone. Le Frecce sono un tassello dell'Aeronautica, ma sono tantissime le persone che lavorano a terra, noi rappresentiamo in volo il lavoro di squadra di tutti. Siamo quelli fortunati, i protagonisti, ma dietro c'è il duro lavoro delle forze armate". Sullo spettacolo: "C'è una novità: per la prima volta presenteremo una nuova acrobazia, ideata l'anno scorso per il 55° anniversario delle Frecce: la scintilla tricolore. Speriamo di farvi divertire".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' il momento delle Frecce Tricolori, il capoformazione: "Un onore volare a Pisa"

PisaToday è in caricamento