Cronaca

Frecce Tricolori a Tirrenia: il programma del 'Pisa Air Show 2016'

Sabato 10 settembre prove generali, domenica 11 lo spettacolo insieme ad altre esibizioni aeree. Ecco tutte le informazioni su programma, viabilità, parcheggi e presidi sanitari

Lo spettacolo delle Frecce Tricolori, previsto per domenica 11 settembre 2016 a partire dalle ore 16 sul litorale pisano, è ormai alle porte. Il giorno prima, sempre a partire dalle 16, si terranno le prove generali della Pattuglia Acrobatica Nazionale.

Il centro del 'Pisa Air Show 2016' sarà Tirrenia, e in particolare Piazza Belvedere, ma l'esibizione sarà ben visibile da tutte le spiagge, che saranno aperte per permettere l'afflusso del pubblico.

PROGRAMMA. Non solo le Frecce. Le acrobazie aeree, prima del gran finale, saranno eseguite anche da Aeroclub di Pisa, lancio di paracadutisti della 46esima Brigata Aerea Folgore, il velivolo acrobatico 231EX (Rudy Natale), presenza del Reparto Aeronavale Guardia di Finanza, 15° Stormo S.A.R. (Search and Rescue). A partire da sabato sarà presente in Piazza Belvedere un'area espositiva con stand dell'Aeronautica Militare.

CHIUSURE, VIABILITA' E DIVIETI. E' prevista la chiusura al traffico veicolare di Viale del Tirreno nel tratto compreso tra la rotatoria con Via Pisorno e Vione San Guido, sia sabato 10 settembre dalle ore 16 alle ore 17.30 che domenica 11 settembre dalle ore 13 alle ore 19. Nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 settembre sarà chiuso l'accesso pedonale alla terrazza a mare di Piazza Belvedere.

Per assistere alla manifestazione aerea sarà consentito l'accesso libero alle spiagge dagli stabilimenti balneari (dal Bagno Marta fino all'Unione Italiana Ciechi) a partire dalle ore 14 mentre dalle ore 15.30 alle ore 18 sarà vietata la balneazione nel tratto di litorale compreso tra lo stabilimento balneare Marta e lo stabilimento dell'Unione Italiana Ciechi.

AUTOBUS. Per raggiungere il litorale si consiglia l'utilizzo degli autobus di linea, con partenza dalla Sesta Porta in via Cesare Battisti 53 a Pisa. Ogni 30 minuti c'è un mezzo del Ctt Nord in partenza, diretto a Marina di Pisa e Tirrenia. Inoltre è previsto per domenica 11 settembre un servizio gratuito di bus navetta tra Marina di Pisa e Tirrenia. La navetta effettuerà il percorso (ordinariamente svolto dalla linea 20) con partenza da Marina di Pisa, in prossimità dell'area di sosta camper, arrivo a Tirrenia, inprossimità della rotatoria tra Via Pisorno e Viale del Tirreno, e ritorno a Marina di Pisa. Il servizio sarà attivo dalle ore 14 alle 16 e dalle ore 18 alle 20 con frequenza delle partenze ogni 20 minuti.

PRESIDI SANITARI. E' stato predisposto un piano sanitario per la manifestazione con l'allestimento di tre posti medici avanzati oltre a squadre a piedi distribuite lungo la battigia nel tratto interessato dalla manifestazione. I posti medici avanzati saranno posizionati in Piazza dei Fiori, presso il centro Eliopoli a Calambrone e sulla Via Litoranea in prossimità della Via Bigattiera. In caso di necessità il numero da utilizzare per le chiamate relative alle emergenze sanitarie è il 118.

PARCHEGGI. In aggiunta agli stalli auto già presenti per persone disabili, è prevista un'ulteriore area destinata al parcheggio lungo Viale del Tirreno tra il Bagno Venere e il Bagno Tirrenia su entrambi i lati della strada. Le persone disabili potranno assistere alla manifestazione aerea anche nell'area a tal fine predisposta presso il Bagno Roma.

Elenco parcheggi aggiutivi:

-Parcheggio Cosmopolitan (ingresso da Via Pisorno, gratuito)

-Parcheggio Via San Guido

-Parcheggio Via delle Ginestre

-Parcheggio Via del Bossolo (auto e bus turistici)

Sul sito del Comune di Pisa è possibile visualizzare la mappa per i parcheggi e la viabilità principale di scorrimento tra Marina di Pisa e Calambrone, in concomitanza della chiusura di Viale del Tirreno (tra Via Pisorno e Vione San Guido).

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frecce Tricolori a Tirrenia: il programma del 'Pisa Air Show 2016'

PisaToday è in caricamento