rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza dei Cavalieri

Fulmine si scaglia su Chiesa dei Cavalieri, molti i danni: l'appello di Monsignor Armani

Un fulmine abbattutosi sulla chiesa dei Cavalieri, domenica scorsa, ha danneggiato tutti gli impianti elettronici rendendo mute le campane, gli altoparlanti, ma soprattutto i due organi monumentali

Il maltempo continua a fare danni: la scorsa domenica un fulmine si è abbattuto sulla chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri a Pisa, danneggiando tutti gli impianti elettronici e rendendo mute le campane, gli altoparlanti, ma soprattutto i due organi monumentali.
 
Il rettore monsignor Aldo Armani ha immediatamente disposto la sospensione dei concerti della domenica e rivolto un appello allo stato, il monumento è di proprietà demaniale, e ai privati affinché si trovino i fondi necessari alle riparazioni.
 
"La stima dei danni non è ancora stata fatta con precisione - spiega il prelato - ma siamo nell'ordine di alcune decine di migliaia di euro. Servirebbero inoltre altri importanti interventi di restauro sul tetto visto che l'acqua piovana filtra e danneggia pareti e affreschi della chiesa. Lo storico dipinto del Vasari appena restaurato grazie a sponsorizzazioni private è stato collocato in una posizione diversa da quella originaria per evitare che l'acqua lo danneggi di nuovo".
 
Intanto è stata obbligata la decisione di sospendere la stagione concertistica: "I concerti della seconda domenica del mese - sottolinea monsignor Armani - saranno ripristinati solo quando ci saranno le risorse adeguate per restaurare gli organi. Per questo faccio appello non solo allo Stato, ma anche ai privati che possono inviarci donazioni. Negli ultimi 25 anni ci ha aiutato solo la Fondazione Cassa di Risparmio di Pisa, altrimenti la nostra chiesa sarebbe ancora più degradata".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fulmine si scaglia su Chiesa dei Cavalieri, molti i danni: l'appello di Monsignor Armani

PisaToday è in caricamento