rotate-mobile
Cronaca Calcinaia

Martina, il giorno del lutto: colombe e palloncini bianchi per l'ultimo saluto

Si sono svolti domenica pomeriggio i funerali di Martina Del Giacco, la giovane fuggita di casa due settimane fa e ritrovata nell'Arno a Marina di Pisa martedì scorso. Tutta la comunità di Calcinaia ha partecipato al dolore della famiglia

Tanti palloncini bianchi e due colombe hanno volato oggi nel cielo di Fornacette all'uscita del feretro. Tutta la comunità di Calcinaia si è stretta in un tiepido pomeriggio di novembre intorno alla famiglia di Martina Del Giacco, la sedicenne scomparsa da casa la sera del 9 novembre e il cui cadavere è stato ritrovato martedì scorso nelle acque dell'Arno. Dopo le prime conferme sulla dinamica della tragedia arrivate dall'autopsia, oggi è stato il momento dei funerali, del dolore. La processione funebre è partita dalla casa della giovane ed ha raggiunto la chiesa Regina Pacis di Fornacette, stracolma di persone di tutte le età. E poi c'erano loro, gli amici di Martina che così giovani hanno dovuto sopportare un dolore tanto grande. Con gli occhi rossi e tra le lacrime hanno dato l'ultimo saluto alla loro compagna, ma non c'è stato alcun addio, ma solo un arrivederci, come ha ricordato uno dei quattro sacerdoti che ha concelebrato la messa: "La nostra Martina è scomparsa certo davanti agli occhi umani, ma essa vive accanto a Dio ed un giorno la incontreremo di nuovo; è questo il pensiero che deve rischiarare questo momento cupo e doloroso. Preghiamo perchè di fronte al gesto di Martina Dio la accolga nella sua casa celeste".

All'uscita della chiesa mentre la piccola bara bianca avanzava tra il corridoio di parenti, amici, conoscenti e semplici compaesani, i palloncini bianchi hanno fatto da cornice al passaggio, poi sono saliti in cielo insieme alle due colombe e all'anima di Martina che continuerà a vivere nel cuore di chi le ha voluto bene.
La salma è stata poi tumulata nel cimitero di Castelfranco di Sotto accanto alla tomba del nonno.

Martina: il giorno del lutto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Martina, il giorno del lutto: colombe e palloncini bianchi per l'ultimo saluto

PisaToday è in caricamento