rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Coltano

Coltano, bruciano 200 kg di fili elettrici: arrestati due nomadi

Un fenomeno particolarmente diffuso anche a Pisa che può provocare non solo incendi, ma che immette nell'aria fumi tossici. I Carabinieri da tempo stanno controllando i campi nomadi per cercare di arginare questa dannosa pratica

Credevano che l’oscurità li potesse favorire in modo da sfuggire all’eventuale controllo delle forze dell'ordine, che con il buio non si sarebbero accorti della colonna di fumo che si sarebbe alzata da Coltano. Così non è stato perché da tempo i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Pisa tenevano d’occhio i campi nomadi di Pisa dai cavalcavia adiacenti, in particolare di notte, proprio per contrastare il fenomeno particolarmente diffuso della combustione illecita di rifiuti.

Così nella notte appena trascorsa, verso le 02.00, i militari hanno notato da un cavalcavia che sovrasta il campo nomadi di Coltano un forte bagliore. Subito hanno fatto intervenire altre pattuglie che in breve tempo hanno circondato l’area e bloccato due nomadi sorpresi a incendiare alcune matasse di fili elettrici in rame su una catasta di pneumatici. Sul posto sono subito intervenuti anche i Vigili del Fuoco di Pisa per spegnere l’incendio pericolosamente appiccato a ridosso dell’adiacente pineta e delle abitazioni.

I militari hanno dichiarato in arresto i due nomadi, gravati da precedenti per reati contro il patrimonio, con l’accusa di combustione illecita di rifiuti. Il reato è stato introdotto di recente nel quadro normativo emanato dal Governo per arginare gli incendi in Campania, nella cosiddetta area della 'terra dei fuochi'. Si tratta di una normativa speciale in materia di tutela ambientale che consente l’arresto in flagranza di reato. Dopo l’intervento, il materiale è stato sequestrato, mentre i due, su disposizione del P.M. di turno, sono stati rimessi in libertà.   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coltano, bruciano 200 kg di fili elettrici: arrestati due nomadi

PisaToday è in caricamento