rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Tirrenia

Ancora furti a Tirrenia: due attività commerciali 'visitate' dai ladri

Colpiti il locale La Compagnia e un salone di parrucchieri lungo la Pisorno. "Situazione drammatica, necessaria maggiore presenza delle forze dell'ordine"

Ancora furti ai danni delle attività commerciale di Tirrenia. Nelle ultime ore colpiti il locale La Compagnia, in via dei Fiori, e il salone di parrucchiere Hvm in via Pisorno.
“Al mattino abbiamo trovato la porta sfondata da un lato, il ladro è entrato e nel giro di quindici minuti ha portato via il fondo cassa, il cellulare, le mance dei camerieri e il tablet per le ordinazioni - racconta Andrea Viacava, contitolare del locale La Compagnia - ringraziamo innanzitutto i Carabinieri del Comando di Tirrenia per la loro professionalità e disponibilità, le telecamere hanno ripresa tutto e ci auguriamo che il colpevole venga individuato quanto prima. Purtroppo è davvero sconfortante che nessuno abbia sentito o visto niente”.
Anche al salone di parrucchiera Hvm il ladro “è entrato a volto scoperto ed è stato ripreso dalle telecamere” racconta la titolare Laura De Marco. “Siamo esasperati, è il secondo furto che subiamo in un mese e mezzo, e quello che più fa rabbia è il senso di impunità di certi soggetti che continuano a delinquere. Il ladro è entrato alle 23.40 e io sono uscita dal negozio appena un'ora prima. Non oso pensare a cosa sarebbe potuto succedere”.

“Sotto il profilo della sicurezza le attività del litorale hanno purtroppo passato una bruttissima estate - afferma il direttore di Confcommercio Provincia di Pisa Federico Pieragnoli - furti e atti predatori sono all'ordine del giorno, e gli ultimi episodi avvenuti a Tirrenia sono la triste conferma di una situazione drammatica. Alle attività colpite va la nostra solidarietà, ma ora è il momento che le autorità competenti passino ai fatti assicurando una maggiore presenza di forze dell'ordine e un controllo capillare del territorio, per garantire quella sicurezza che è condizione essenziale per lavorare serenamente”.
“La situazione è insostenibile, assistiamo a una continua scia di furti che vede vittime imprenditori, titolari e dipendenti, tutti con una comune sensazione di completo abbandono - dice il presidente di ConfLitorale Confcommercio Pisa Luca Ravagni - a Tirrenia sarebbe necessario tornare ad utilizzare l'Esercito nel quadro del progetto Strade Sicure, o comunque una decisa azione di presidio del territorio che restituisca serenità ad attività stressate e danneggiate dai continui furti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora furti a Tirrenia: due attività commerciali 'visitate' dai ladri

PisaToday è in caricamento