rotate-mobile
Cronaca Porta a Mare

Sicurezza, i furti a Porta a Mare su Rete 4, Confcommercio: "E' vera emergenza"

La trasmissione 'Quinta Colonna' del 25 settembre si è collegata con la Corte Sanac, raccogliendo il disagio dei commercianti del posto

Vetrina poco lusinghiera per Pisa ed il quartiere di Porta a Mare ieri sera, su Rete 4, durante il programma 'Quinta Colonna'. Gli imprenditori della Corte Sanac, supportati da Confcommercio Pisa, hanno manifestato in diretta nazionale le proprie difficoltà di vita e lavoro nel quartiere a causa della mancanza di sicurezza.

Hanno parlato di furti, degrado e vandalismi, casi che la notte del 9 settembre hanno avuto apice con numerosi esercizi danneggiati e visitati dai ladri. Il collegamento con Pisa è iniziato con le immagini della vetrina infranta del parrucchiere Alessandro Mosti, mentre al pari efficace è stato l'intervento di Maurizio Fontana, che ha mostrato le fotografie degli ultimi furti subiti in rapida successione, computer, bicicletta e motorino. Per questo è stata anche promossa una petizione, indirizzata a prefetto, sindaco e istituzioni competenti.

Un appello ad intervenire raccolto e rilanciato dalla presidente di Confcommercio Pisa Federica Grassini: "Denunciamo ormai da anni, quotidianamente questa insicurezza crescente. In città abbiamo il nuovo prefetto Pagliuca, che come il precedente non parla di emergenza ma solo di percezione di sicurezza dei cittadini, e questo per noi è inaccettabile".

"Siamo persone oneste - ha insistito la Grassini - vorremmo il rispetto per il nostro lavoro: non ne facciamo una questione di etnia, e non ci piace che la sicurezza diventi tema di strumentalizzazione politica. Non è solo questione di fondi e di risorse, occorre la volontà politica di risolvere questi problemi. Quale alternativa concreta si offre all'imprenditore che tutti i giorni subisce soprusi e che si sente rispondere, dalle stesse forze dell'ordine, che intervenire non serve a niente?".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, i furti a Porta a Mare su Rete 4, Confcommercio: "E' vera emergenza"

PisaToday è in caricamento