rotate-mobile
Cronaca Le Piagge / Viale delle Piagge

Furti di rame: al buio 16 lampioni sul viale delle Piagge nei pressi di San Michele degli Scalzi

E' il quinto furto in 3 mesi, per un totale di 70mila euro di danni. L'ultimo caso giovedì notte: sfilati dall'illuminazione pubblica sul viale delle Piagge circa 1,2 chiloemtri di cavi, più altri 700 metri a San Giusto fra via Quarantola e Beato Agnello

Altro colpo nella notte per i ladri di rame. A farne le spese stavolta è l'illuminazione pubblica del viale delle Piagge, dove 16 lampioni restano senza corrente sul lato del complesso di San Michele degli Scalzi. Altri 700 metri di cavi sono stati poi rubati nel quartiere di San Giusto, nel collegamento ciclo-pedonale fra via Quarantola e Beato Agnello. Solo per questi ultimi furti si stimano 10mila euro di danni, che sommati agli altri quattro episodi degli ultimi 3 mesi fanno 70mila euro di interventi di ripristino.

"Abbiamo già mandato i nostri tecnici sul posto – afferma l'assessore ai lavori pubblici Serfogli – per ripristinare quanto prima il corretto funzionamento dell’impianto d’illuminazione pubblica e sporto denuncia contro ignoti, ma così non è più possibile andare avanti: negli ultimi tre mesi è stata una vera e propria escalation, i cui costi finiscono col gravare sulle spalle di tutta la collettività dato che è con risorse pubbliche che finanziamo tutti gli interventi di riparazione".

A questo punto si richiedono misure straordinarie per arginare il fenomeno: "Insieme al Sindaco chiederemo alla Prefettura la convocazione quanto prima di un Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica dedicato a questo fenomeno e alle strategie per debellarlo, perché così proprio non è possibile andare avanti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti di rame: al buio 16 lampioni sul viale delle Piagge nei pressi di San Michele degli Scalzi

PisaToday è in caricamento