rotate-mobile
Cronaca Ponsacco

Ladri alla Caritas di Ponsacco: 1000 euro di danni alla sede per pochi spiccioli

Durante la chiusura diurna del centro Caritas ignoti sono entrati da una finestra ed hanno setacciato la struttura in cerca di valori. Portati via circa 50 euro, ma causati danni per un migliaio di euro fra porte, serrature e macchina del caffè

L'azione di disperati, che probabilmente nemmeno sapevano che quello fosse un importante centro notturno della Caritas. Nella giornata di ieri uno o più ladri sono entrati in piano giorno nel centro vicariale della Diocesi di San Miniato alla ricerca di soldi e qualcosa di valore, portando via 50 euro ed i pochi spiccioli all'interno della macchinetta del caffè. Durante l'azione però hanno rotto numerose porte e serrature, per un danno che per le prime stime si aggirerebbe intorno ai mille euro. Il centro, che rimarrà chiuso alcuni giorni per le riparazioni, è attivo da poco più di un anno e serve circa 290 famiglie in difficoltà.

La scoperta è stata fatta da un operatore che intorno alle 18.30, dopo aver chiuso il dormitorio la mattina, è tornato per aprire le porte. I ladri hanno prima provato a forzare le porte di ingresso, sia davanti che sul retro, per poi riuscire a sfondare attraverso una finestra. Una volta dentro hanno cominciato a cercare in tutte le stanze, che per ragioni di sicurezza vengono chiuse a chiave. Risultato: tutte le porte e le serrature sono state forzate, anche quelle di locali non importanti come i ripostigli, particolare che fa credere che gli autori non conoscessero in nessun modo la struttura. Forse non sapevano nemmeno si trattasse di un centro Caritas, questa almeno è la speranza (poco consolatoria) degli operatori. Nella furiosa ricerca è stata spaccata una macchinetta del caffè, ripulita dei pochi spiccioli presenti al suo interno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ladri alla Caritas di Ponsacco: 1000 euro di danni alla sede per pochi spiccioli

PisaToday è in caricamento