rotate-mobile
Cronaca Pontedera

Pontedera: viaggiavano con mezzo milione d'oro, recuperata refurtiva

Uno degli uomini fermati era stato ospite in un edificio a Gello di Pontedera a spese del Comune. E' rimasta agli arresti domiciliari solo una donna che si è presa l'intera responsabilità penale dei furti

Gioielli, oro e orologi per un peso complessivo di 4 chili e 600 grammi ed un valore che si aggira sui 500mila euro. Una donna arrestata e tre persone denunciate. Questi i numeri dell'operazione condotta dai Carabinieri di Pisa e Pontedera. Nella rete è finita una famiglia di nomadi kosovari sorpresi nei giorni scorsi dai militari con i gioielli occultati nell'auto sulla quale viaggiavano. I Carabinieri avevano sottoposto a fermo i quattro adulti del nucleo familiare (tre donne e un uomo), ma in sede di interrogatorio davanti al Gip una delle donne arrestate, J. M., 47 anni e madre di un bambino di 4 anni, si è assunta per intero la responsabilità penale, così il giudice ha convalidato il fermo applicando la misura degli arresti domiciliari, proprio a causa della presenza del bambino.

Gli altri tre kosovari sono stati invece scarcerati anche se restano indagati per ricettazione. Una di loro è residente a Gello di Pontedera in una villa acquistata da tempo, dopo che in una porzione dello stesso edificio erano stati ospitati a spese del Comune nell'ambito del progetto regionale "Città sottilì" per l'integrazione dei nomadi. Gli altri tre kosovari risultano tutti residenti in Germania, anche se J.M. è stata sistemata agli arresti domiciliari nella villa di Pontedera e vi dovrà restare per tutta la durata della misura cautelare. Oro e gioielli, secondo i Carabinieri, sono frutto dei furti commessi negli ultimi tempi in Valdera e nel resto della Toscana. (fonte Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontedera: viaggiavano con mezzo milione d'oro, recuperata refurtiva

PisaToday è in caricamento