rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca San Piero a Grado

San Piero a Grado: ruba soldi dalle cassette delle offerte della Basilica

E' stato il parroco ad accorgersi, grazie al sistema di videosorveglianza, del comportamento illecito dell'uomo che aveva con se' un vero e proprio kit per prelevare monete e banconote. E' stato seguito dal sacerdote e arrestato dalla Polizia

Tentato colpo ieri alla Basilica di San Piero a Grado dove il parroco ha chiamato la Polizia segnalando un furto in atto.

Sul posto il sacerdote ha riferito agli agenti che nel rientrare in casa, verso le ore 13,15, aveva potuto constatare, osservando le riprese video del sistema di telecamere di sorveglianza installate presso la chiesa, fatte posizionare proprio a seguito dei numerosi casi di furto registrati, la presenza di un uomo che, accovacciato vicino ad una delle cassette delle offerte, stava effettuando delle manovre di prelievo delle monete mediante l’uso di un filo di corda.

Lo stesso parroco precisava che l’uomo, descritto con corporatura robusta e vestito con pantaloni di colore marrone e maglia grigia, si era spostato su più cassette delle offerte effettuando analoga manovra su ciascuna di esse, inducendo il sacerdote, che aveva già allertato telefonicamente le forze dell’ordine e che manteneva la comunicazione con l’operatore radio della Centrale Operativa, ad entrare in chiesa.

Qui si era rivolto all’uomo dicendo di smettere. L’uomo si era quindi allontanato raggiungendo, seguito dal sacerdote, la fermata dell’autobus dove veniva rintracciato e bloccato dalla Polizia.

Il mariuolo veniva identificato per R.M., calabrese, 50 anni, con precedenti per reati contro il patrimonio. In particolare a suo carico risultava gravare anche un arresto, del mese di giugno scorso, operato dai Carabinieri di Loreto (AN) poiché resosi responsabile, anche in quella occasione, di furto in luogo sacro. Il 50enne è stato trovato in possesso di un portamonete in pelle contenente vari ritagli di nastro biadesivo di varie dimensioni, un metro flessibile appositamente modificato per il recupero di monete dalle cassette, due pezzi di filo con annesso una scheda di forma quadrata con del biadesivo, nonché un totale di 70,44 euro in banconote e monete di vario taglio: tutto il materiale è stato sequestrato.

L'uomo è stato arrestato. Il PM ne ha disposto l’immediata liberazione applicando l’ art. 121 delle norme di attuazione del c.p.p.

Il denaro rubato è stato restituito al parroco della parrocchia di San Piero a Grado.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Piero a Grado: ruba soldi dalle cassette delle offerte della Basilica

PisaToday è in caricamento