rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Cinema: il regista pisano Gabriele Paoli in finale a 'Cortinametraggio'

La rassegna premierà anche il migliore videoclip, con Gabriele che partecipa con il video di 'Droplets' realizzato per il cantautore neozelandese Jesse Sheehan

Continua a far parlare di sé Gabriele Paoli, il regista e produttore pisano residente a Londra, dove collabora per network internazionali come Mtv, Daily Express e il settimanale Ok! Magazine. Recentemente apprezzato in Italia per la regia dello spot di Vodafone Pay, con protagonista la star di Gomorra la serie Salvatore Esposito, Paoli è tra i finalisti della XII° edizione di 'Cortinametraggio', definito da più parti l'Oscar del cinema breve italiano, festival dedicato al mondo del corto a 360 gradi che si terrà da domani 20 al 26 marzo a Cortina d'Ampezzo. 

Quest'anno la rassegna dedica una sezione ai videoclip, coordinata dal regista Cosimo Alemà, regalando così una vetrina importante a quella che nel tempo si è affermata sempre di più nell'industria musicale e culturale. Il video in gara diretto da Gabriele Paoli è 'Droplets', del cantautore neozelandese Jesse Sheehan, girato nei Blundell Studios di Londra. Il prodotto audiovisivo rivisita atmosfere surreali ed introspettive, avvalendosi di un'elaborata post produzione e motion design che scompone le immagini in frammenti, facendole roteare con tempi diversi per poi ricomporle seguendo il ritmo incalzante della traccia. 

La Rai, media partner ufficiale, permetterà al grande pubblico di seguire gli eventi in programma. Attesi ospiti come Maria Grazia Cucinotta, Gabriella Pession, Elena Sofia Ricci, Tosca D'Aquino, Michela Andreozzi, Chiara Mastalli, Tea Falco. E ancora: Alessandro Preziosi, Giorgio Pasotti, Luigi Lo Cascio, Alessandro Capitani, Gianni Ippoliti, Lillo & Greg, affiancati da personalità del panorama musicale, da Michele Braga, compositore noto delle musiche di 'Lo chiamavano Jeeg Robot' e di 'Smetto quando voglio 2', a Joan Thiele, talento emergente della musica italiana, poi Tommaso Paradiso, leader del gruppo dei Thegiornalisti a Matteo Maffucci degli Zero Assoluto.

Per festeggiare i 20 anni dalla nascita del Festival, i video in concorso saranno proiettati in contemporanea al Cinema Nazionale di Trieste. Il video di Droplets diretto da Gabriele Paoli è visionabile su YouTube.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinema: il regista pisano Gabriele Paoli in finale a 'Cortinametraggio'

PisaToday è in caricamento