rotate-mobile
Cronaca Pontedera

Pontedera, invasione di latinisti: 250 ragazzi per la gara di traduzione

Sarà domenica 18 maggio l'appuntamento ormai tradizionale per gli alunni del secondo anno dei licei classici, scientifici linguistici e pedagocici della Toscana. Organizzata visita alla città per i genitori

Si chiama "Certamen in ponticulo Herae" ed è alla sua 32° edizione. Domenica 18 maggio 250 studenti dei licei classici, scientifici, linguistici e pedagogici della Toscana si sfideranno all'Istituto Superiore 'XXV Aprile' nella traduzione di testi latini. La competizione è riservata agli alunni del secondo anno, ma è prevista per quelli dell'ultimo una gara di traduzione dal greco, idea sperimentata 2 anni fa come allenamento per la prova di Greco dell'esame di stato. 

Una fatica per i ragazzi, ma una bella giornata per i genitori ed insegnanti. Mentre i giovani saranno impegnati fra accusativi e grammatica loro potranno visitare la città e la mostra su Giovanna Gronchi, allestita quest'ultima presso la nuova biblioteca comunale. Le premiazioni per i vincitori saranno effettuate martedì 3 giugno all'auditorium del Museo Piaggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontedera, invasione di latinisti: 250 ragazzi per la gara di traduzione

PisaToday è in caricamento