rotate-mobile
Cronaca

Il gelo è minaccioso, attenzione: problemi con i contatori dell'acqua

Sono molte le telefonate che stanno arrivando al call center di Acque spa per segnalare disagi con l'erogazione idrica: il gestore rinnova l'invito a proteggere anche nei prossimi giorni i contatori

Se la neve oggi sembra aver risparmiato la nostra provincia, il problema principale al momento è rappresentato dalle basse temperature che, oltre alla formazione di ghiaccio sulle strade, hanno mandato in tilt molti contatori dell'acqua. A Santa Luce alcune famiglie risultano senza acqua potabile a causa del congelamento dei tubi ed il Comune sta fornendo servizi alternativi.

Sono molte le chiamate al call center di Acque spa per comunicare problemi con l'erogazione idrica. Tale quantità di telefonate, nonostante il largo potenziamento delle attività di call-center predisposto in previsione del rischio-gelate, sta provocando comunque allungamenti nei tempi di attesa per gli operatori telefonici e talvolta il segnale di occupato.
Acque pertanto invita tutti i cittadini che telefonano per segnalare la mancanza d'acqua di verificare preventivamente le effettive condizioni del contatore. Nel caso risultasse gelato ma non rotto, si invita a non chiamare il call-center ma a provvedere autonomamente a scongelarlo pazientemente rivestendolo con una coperta vecchia o utilizzando un asciugacapelli.

Anche per questo fine settimana, Acque Spa ha predisposto il potenziamento di tutti i propri servizi, con squadre e mezzi aggiuntivi, per rispondere nel modo più esteso e più rapido possibile ai disagi degli utenti. Negli scorsi giorni, Acque Spa ha più volte messo in guardia i cittadini sui rischi connessi all'ondata di gelo attraverso comunicati, avvisi e con oltre 140mila sms in tutto il territorio servito. L'invito, che rimane più che mai valido anche nei prossimi giorni, è quello ad adottare le misure più idonee ad assicurare un’adeguata protezione dei contatori, così come previsto dal regolamento del servizio idrico integrato, che indica l’utente come responsabile della corretta custodia del proprio contatore.

COME PROTEGGERE IL CONTATORE DALLE GELATE

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il gelo è minaccioso, attenzione: problemi con i contatori dell'acqua

PisaToday è in caricamento