rotate-mobile
Cronaca

Si rinnova il gemellaggio tra Pisa e Iglesias

Era stato siglato nel 2009 e sono diversi i progetti e le iniziative condivise dai due Comuni negli anni

Dopo due anni di stop dovuti alla pandemia, si rinnova il gemellagio tra Pisa e Iglesias. Nei giorni scorsi i consiglieri comunali Virginia Mancini e Matteo Trapani, in rappresentanza del Comune di Pisa, si sono infatti recati nella cittadina sarda nell’ambito della manifestazione 'Estate Medievale Iglesiente': qui sono stati ricevuti dal sindaco di Iglesias Mauro Usai e dalla vicesindaco Claudia Sanna.
Il gemellaggio tra Pisa e Iglesias è stato siglato nel 2009 e sono diversi i progetti e le iniziative condivise dai Comuni in questi anni.

Miniere, montagne, laghi e grotte marine fanno di Iglesias uno dei più importanti centri di origine medievale della Sardegna. Legata sin dai tempi antichi allo sfruttamento delle miniere da parte dei Fenici, dei Punici e dei Romani, dopo l’Età romana la città vive una crisi importante. Si riprende sotto il nome di Villa di Chiesa sotto il dominio pisano, diventando la città più importante dell’area meridionale della Sardegna dopo Cagliari. Questo nome è dovuto al gran numero di chiese che sorsero intorno al 1300 nella città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si rinnova il gemellaggio tra Pisa e Iglesias

PisaToday è in caricamento