rotate-mobile
Cronaca

Inceneritore di Ospedaletto: "Nessun valore anomalo, presto l'indagine epidemiologica"

L'assessore Sanzo risponde ad un'interrogazione del consigliere comunale Ucic-Prc Marco Ricci circa lo stato attuale della struttura e della sua gestione

Un'interrogazione del consigliere comunale Marco Ricci di Una Città in Comune-Rifondazione Comunista ha chiesto all'amministrazione lo stato attuale dell'inceneritore di Ospedaletto, alla luce delle ultime polemiche circa l'economicità della sua gestione. Alle rilevazioni di Ucic-Prc circa la situazione debitoria ha risposto la Geofor, sostenendo la necessità dell'impianto. Adesso tocca all'assessore Sanzo, tramite Marco Redini dell'ufficio Ambiente del Comune di Pisa, descrivere le rilevazioni sulla struttura.

“L'Aia, cioè l'autorizzazione integrata ambientale – così si legge nella risposta dell'amministrazione comunale – scade il 16 febbraio del 2023. Come risulta dal bilancio del 2014 pubblicato sul sitodella Geofor il termovalorizzatore ha prodotto la perdita di 4.725.232 euro, mentre nel 2015, ha prodotto la perdita di 987.332 euro. Non sono stati registrati valori anomali di emersione in atmosfera dopo l'episodio del 2013".

"L'indagine epidemiologica sta procedendo - prosegue la nota - attualmente è stata completata la parte di acquisizione e strutturazione dei dati sanitari, deve essere completata la parte di acquisizione dei dati fisici con le fonti emissive degli inquinanti nell'aria e loro modellazione. Al termine di quest'attività avremo i risultati che saranno prontamente presentati alla Commissione e al Consiglio. Ad oggi non sono disponibili dati fruibili relativi all'indagine epidemiologica".

"Nel piano straordinario dell’Ato Toscana Costa - conclude la risposta - adottato con delibera n.13 del 1.12.2014 l'impianto di Ospedaletto figura tra quelli attivi nel periodo transitorio 2016-2020 con la previsione della sospensione e procedura di verifica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inceneritore di Ospedaletto: "Nessun valore anomalo, presto l'indagine epidemiologica"

PisaToday è in caricamento