rotate-mobile
Cronaca San Piero a Grado

San Piero a Grado, una bella sorpresa: sono nati quattro piccoli di gheppio

Uno dei volatili era caduto ma è stato curato al Centro Recupero di Livorno. La Lipu, ora nella nuova sede, attende nuovi volontari

Sono nati quattro piccoli di gheppio (Falco tinninculus) alla Basilica di San Piero a Grado. La notizia arriva dalla Lipu, che gioisce pe questo dono della natura. In un incavo del sottotetto della Basilica la 'mamma-rapace' ha allevato quattro giovani, tutti ormai involati.
Uno di essi più sfortunato è caduto, ma è stato soccorso e trasferito al Centro Recupero (CRUMA) di Livorno dal personale del Centro Avanzi, al quale l'associazione rivolge un ringraziamento particolare per averlo salvato, sperando che ciò serva come esempio di buona civiltà.
"Come sempre il vero spettacolo, di quelli che ci fanno venire i brividi, ce lo fornisce la natura: basta saperla ammirare, cosa che ha saputo fare molto bene la nostra amica e collaboratrice fotografa Carla Biagioni, che ha scattato le foto ai giovani di gheppio alla Basilica di San Piero a Grado - sottolineano da Lipu - ci rincuora dare questo genere di notizie; a dispetto di quello che era successo con l’aquila presente alla sfilata del Gioco del Ponte o alla morte del grande leccio sulla rotonda nei pressi della stazione del CPT. Per quanto riguarda la fine di tale albero, ci auguriamo che venga presa in considerazione una piantumazione sostitutiva".
"La Natura è un bene prezioso, e la nostra associazione Onlus LIPU delegazione di Pisa mira a difenderla ed onorarla come essa merita - concludono lanciando un appello - di recente abbiamo trasferito la nostra sede nelle strette vicinanze della tenuta di San Rossore, dove abbiamo a disposizione anche un’ampia sala per riunione, corsi e proiezioni. Attendiamo nuovi volontari".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Piero a Grado, una bella sorpresa: sono nati quattro piccoli di gheppio

PisaToday è in caricamento