Mercoledì, 23 Giugno 2021
Cronaca

Maltempo, ghiaccio sulle strade: mezzi spargisale entrano in azione

A Pisa si è verificato un incidente all'altezza di Ponte alle Bocchette a causa del ghiaccio. I disagi maggiori nel volterrano, sulle colline pisane, a Montopoli e a Bientina. Di nuovo pericolo gelo nella notte tra sabato e domenica

Temperature in picchiata all’alba di stamani quando, cessate le piogge della notte, la colonnina di mercurio è scesa fin quasi allo zero (1,4 la minima registrata alle 6.41) provocando il formarsi di strati di ghiaccio su alcune delle principali strade di Pisa. Immediata l’azione degli uomini della Protezione Civile che, a partire dalle sei, sono intervenuti con i mezzi spargisale al Ponte alle Bocchette, alle rampe e ai sottopassi di ingresso e uscita  da viale Gronchi, alla rotatoria del nuovo Pronto Soccorso, a quella all’incrocio con via Scornigiana e ai cavalcavia di San Giusto e Sant’Ermete.

Un’azione che non è stato possibile realizzare in via preventiva a causa della pioggerella caduta quasi per tutta la notte che avrebbe sciolto il sale ma che, comunque, ha contribuito a ridurre i disagi alla circolazione: al riguardo, infatti, la Polizia Municipale è dovuta intervenire solo per un incidente fra due auto all’altezza di Ponte alle Bocchette, provocato proprio dalla presenza di ghiaccio sulla carreggiata, fortunatamente, comunque, senza conseguenze per i passeggeri dei veicoli coinvolti.

Disagi registrati anche sulle strade della provincia a causa del ghiaccio formatosi sulle strade. I problemi maggiori riguardano la zona di Volterra, le colline pisane (Fauglia), Montopoli e Bientina. Uno smottamento ha invece riguardato la SP 11 a Forcoli.
I mezzi spargisale sono attivi dalle prime ore del giorno poiché le previsioni di piogge nella notte e di abbassamento delle temperature avevano fatto scattare il piano antigelo della Provincia. L'efficacia dello spargimento dipende tuttavia dal non ripetersi di fenomeni piovosi. Ragione per cui stasera, con la certezza che non si registreranno più piogge, i mezzi saranno di nuovo in funzione.

 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, ghiaccio sulle strade: mezzi spargisale entrano in azione

PisaToday è in caricamento