rotate-mobile
Cronaca

Congresso Provinciale CGIL: Gianfranco Francese confermato segretario

Nel corso del lungo confronto congressuale, iniziato a gennaio, sono stati dibattuti anche due documenti. Sono state 844 le assemblee effettuate e oltre 17mila persone hanno partecipato al voto, "straordinario esercizio di Democrazia e partecipazione"

Gianfranco Francese rieletto, nel corso dell'8° Congresso Provinciale della CGIL di Pisa, segretario provinciale del sindacato con oltre l'80% dei consensi. Una affermazione forte dunque, momento conclusivo di un percorso iniziato a gennaio, con l’avvio dei congressi di base (luoghi di lavoro e Leghe pensionati), dove sono stati illustrati i due documenti oggetto del dibattito: il documento N° 1 'Il lavoro decide il futuro', primo firmatario Susanna Camusso, e il documento N° 2 'Il Sindacato è un'altra cosa', primo firmatario Giorgio Cremaschi.

Il confronto congressuale, attraverso il pronunciamento degli iscritti alla CGIL, ha prodotto il seguente esito:

- Il documento N° 1 ha ottenuto 16.673 voti, pari al 95,32% dei consensi
- Il documento N° 2 ha ottenuto 818 voti, pari al  4,68% dei consensi

Guardando allo specifico ambito dei congressi di base, che si sono conclusi il 21 febbraio 2014, i luoghi di lavoro e le Leghe coinvolte sono stati 743, con un numero complessivo di 844 assemblee effettuate e con 17.641 persone che hanno partecipato al voto. 

"Considerando che gli iscritti alla CGIL rappresentano solo una parte del mondo del lavoro e che le assemblee erano aperte a tutti i lavoratori - si legge in un nota del sindacato - quello sopra descritto è stato un impegnativo ma straordinario esercizio di Democrazia e partecipazione, tanto più in una fase come questa, che ha consentito alla CGIL di parlare con centinaia di migliaia di persone, di ascoltarne i bisogni e le preoccupazioni del presente, nonché di condividerne i desideri e le aspettative per il futuro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Congresso Provinciale CGIL: Gianfranco Francese confermato segretario

PisaToday è in caricamento