Cronaca

Sport, nuova rivista pisana: alla presentazione all'Università ci sarà anche Gianni Rivera

Il campione e pallone d'oro Gianni Rivera ospite a Pisa all'incontro di presentazione della rivista 'The Journal of Sport and Anatomy', edita da Pacini in collaborazione con l'Ateneo. Con lui anche Renzo Ulivieri ed il preparatore di Alessandro Del Piero

Lo sport come scienza applicata. Il professionismo richiede una preparazione atletica a 360° ed un costante aggiornamento, non solo per l'attività in sé ma in tutto ciò che lo precede e lo segue. A far luce su questo mondo dal 23 gennaio ci sarà anche la rivista 'The Journal of Sport and Anatomy', pubblicata dall'editore pisano Pacini e realizzata grazie alla collaborazione dell'Università di Pisa. L'iniziativa editoriale nasce dall'esperienza di 7 anni fatta dall'Ateneo con un prestigioso master proprio su sport ed anatomia. Fra gli ospiti della giornata di presentazione ci sarà anche il presidente del settore tecnico della Figc Gianni Rivera.

L’incontro si terrà dalle 16.30 nell'aula magna della scuola medica dell'università di Pisa, in via Roma 55. Dopo il saluto del Rettore Massimo Augello introdurrà i lavori il direttore della rivista, Marco Gesi, professore associato di anatomia umana al dipartimento di ricerca traslazionale e delle nuove tecnologie in medicina e chirurgia. Dopo il prorettore per la didattica Paolo Mancarella e due studiosi del nostro ateneo: l’ortopedico Giulio Guido e il clinico medico Gino Santoro.

Interverrà quindi Gianni Rivera, seguito dal preparatore atletico personale di Alessandro Del Piero Giovanni Bonocore e dal presidente dell'associazione italiana allenatori calcio, Renzo Ulivieri. Parlerà infine l'ex schermidore Salvatore Sanzo, presidente del Coni Toscana e assessore comunale allo sport della nostra città. A moderare il dibattito sarà la giornalista Candida Virgone.

"Nell'ultimo decennio – spiega Gesi – la gestione, la preparazione atletica e la riabilitazione hanno assunto un ruolo sempre più importante nel percorso di un atleta. Nello sport moderno, per migliorare la prestazione e raggiungere importanti traguardi, è divenuto fondamentale il lavoro sinergico fra tecnici e professionisti in ambito sanitario". L'Università di Pisa ha stipulato inoltre con il settore tecnico della Figc una convenzione per cui l’organismo presieduto da Rivera rilascia la licenza di preparatore atletico in ambito giovanile a coloro che concludono il master 'Teoria e tecniche della preparazione atletica nel calcio'.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sport, nuova rivista pisana: alla presentazione all'Università ci sarà anche Gianni Rivera

PisaToday è in caricamento