rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Giocattoli, cancelleria e piante nei supermercati: "Colpo ai negozi al dettaglio, è una vergogna"

Confcommercio Pisa critica duramente la decisione della Regione Toscana: "Disparità di trattamento e non aiuta a contenere l'emergenza sanitaria da Covid-19"

La misura della Regione Toscana di permettere la vendita di cancelleria, giocattoli e piante nei supermercati non è proprio piaciuta a Confcommercio Pisa, che la bolla come una "vergogna" ed una "aberrazione giuridica". Il motivo è che si tratta di "un enorme e inaccettabile regalo ai supermercati e alla grande distribuzione - afferma il direttore provinciale Federico Pieragnoli - che già oggi godono di una posizione stradominate. Qui il Covid-19 non c'entra un bel niente, ma si sfrutta la pandemia per mettere definitivamente in ginocchio i negozi al dettaglio e le attività di vicinato, che nonostante la chiusura, si erano attrezzate per le vendite a domicilio. E' un colpo basso, quasi mortale, a tutto vantaggio delle lobby della Gdo, che il Governatore Rossi, e l'intera giunta toscana, hanno deciso di dare alle attività commerciali al dettaglio".

"Il Garante per la concorrenza dovrebbe intervenire immediatamente per sanare una disparità intollerabile tra attività dello stesso settore - dice senza mezzi termini Pieragnoli - l'illogicità e l'aberrazione del ragionamento è talmente evidente che si è arrivati al punto di consentire di vendere generi non alimentari come cartoleria, fiori e giocattoli all'interno dei negozi alimentari (vedi grande distribuzione), ma vietandone la vendita presso gli stessi esercizi al dettaglio specializzati in quei generi! Azzeccagarbugli non sarebbe avrebbe saputo fare di meglio!".

Conclude il direttore di Confcommercio: "Questo provvedimento, che ingrassa ulteriormente gli affari della grande distribuzione, è contrario ad ogni buon senso e va in direzione diametralmente opposta rispetto alle stesse esigenze di salute pubblica, perché non farà altro che aumentare le file già sterminate davanti ai supermercati e il tempo di permanenza delle persone all'interno degli stessi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giocattoli, cancelleria e piante nei supermercati: "Colpo ai negozi al dettaglio, è una vergogna"

PisaToday è in caricamento