rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Ponte di Mezzo

Gioco del Ponte: vince Mezzogiorno

Finisce 4 a 3 al termine della bella disputata tra le due Nazionali. Un combattimento 'epico', quest'ultimo, durato oltre 25 minuti

E’ servito il combattimento tra le due Nazionali per decidere la Parte vincitrice del Gioco del Ponte 2018. Alla fine ad aggiudicarsi la manifestazione, che quest’anno ha celebrato il 450° anniversario della sua nascita, è stata la Parte di Mezzogiorno dopo un combattimento equilibratissimo (probabilmente il più bello degli ultimi anni) durato 25 minuti e 32 secondi. Il via alle sfide era stato intorno alle 21.40 con il primo combattimento tra Mattaccini e Sant'Antonio. Ad imporsi nell’edizione del 2017 era stata Tramontana.

Un’edizione molto combattuta e come al solito seguita da tantissimi pisani dai lungarni. Situazione particolarmente nervosa al termine della terza sfida, quella tra Satiri e San Marco, con alcuni combattenti dei due schieramenti che sono arrivati a contatto giungendo fin quasi alle mani. Con il Gioco del Ponte, l’ultima in ordine cronologico delle manifestazioni storiche, si è chiuso anche per quest’anno ufficialmente il Giugno Pisano.

Il corteo storico

Dalle 19 erano partiti i cortei di Mezzogiorno e Tramontana, circa 700 i figuranti in totale, per sfilare sui Lungarni compresi tra Ponte Solferino e Ponte della Fortezza e sulle vie del centro storico. Il Corteo dei Giudici è partito dalla scuola elementare Zerboglio alle 18.30 passando da via Gori, via del Carmine, Corso Italia, Piazza XX Settembre percorrendo i Lungarni in senso antiorario. Il Corteo di Tramontana è invece partito dalla scuola elementare Damiano Chiesa alle 18.45 percorrendo via San Francesco, Borgo Stretto, Piazza Garibaldi, Lungarni in senso antiorario. Infine il Corteo di Mezzogiorno, ha preso il via dalle scuole elementari Zerboglio alle 18.45 percorrendo via Petro Gori, via del Carmine, Corso Italia, Piazza XX Settembre e Lungarni in senso antiorario.

Gioco del Ponte 2018: il corteo storico (foto Alessandro Scatà/PisaToday)

Risultati

1) Mattaccini contro Sant'Antonio, vince Sant'Antonio in 7 minuti e 16 secondi. Tramontana 0 / Mezzogiorno 1

2) San Francesco contro Delfini, vince San Francesco in 2 minuti e 55 secondi. Tramontana 1 / Mezzogiorno 1

3) Satiri contro San Marco, vince San Marco in 2 minuti e 12 secondi. Tramontana 1 / Mezzogiorno 2

4) Calci contro Dragoni, vince Calci in 5 minuti e 39 secondi. Tramontana 2 / Mezzogiorno 2

5) San Michele contro Leoni, vince San Michele in 4 minuti e 50 secondi. Tramontana 3 / Mezzogiorno 2  

6) Santa Maria contro San Martino, vince San Martino in 4 e 23 secondi. Tramontana 3 / Mezzogiorno 3  

7) La Nazionale di Mezzogiorno batte quella di Tramontana dopo 25 minuti e 32 secondi. Tramontana 3 / Mezzogiorno 4

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gioco del Ponte: vince Mezzogiorno

PisaToday è in caricamento