rotate-mobile
Cronaca

Gioco del Ponte, San Michele imbattibile: vince Tramontana

Si conclude con il punteggio di 4 a 1 (poi 4 a 2) l'edizione 2017 della sfida. Sui lungarni in 40mila ad assistere allo spettacolo

La lunga giornata del Gioco del Ponte si è conclusa con la vittoria della parte di Tramontana con il punteggio finale di 4 a 1 (poi 4 a 2). Una vittoria netta, scaturita da una migliore gestione degli scontri rispetto Mezzogiorno, che ha venduto cara la pelle con gli ultimi sforzi del San Martino contro San Michele sul 3 a 1, ma ha dovuto cedere il passo dopo i 12 minuti quando i gialloneri hanno deciso di spingere per chiudere il combattimento.

Il colore della manifestazione ha animato la città fin dalla mattina, con sfilate e cortei delle Magistrature e relativi tifosi. Lungarni chiusi dalle 14, con i primi appassionati che già si sono posizionati sugli spalti a partire dalle 16. Aperitivo del corteo storico con i bambini delle manifestazioni storiche alle 18.15 per poi passare alla sfilata vera e propria con 700 figuranti.

Tutto si è svolto come da programma ed in orario. Alle 19 circa il colpo di cannone e l'avvio del corteo storico delle parti, poi le tipiche ritualità della sfida per arrivare infine ai combattimenti. Circa 40mila gli spettatori al Gioco del Ponte. Soddisfatto il sindaco Marco Filippeschi: "Una bellissima edizione per partecipazione e organizzazione. E' stato un grande Giugno Pisano. La città ha dato un grande spettacolo, e quello che ha dato è stato restituito in termini di partecipazione e presenze turistiche".

RISULTATI

1) Dragoni contro Calci, vince Calci in 9 minuti e 19 secondi;

2) San Francesco contro San Marco, vince San Marco in 1 minuto e 15 secondi;

3) Mattaccini contro Delfini, vincono i Mattaccini in 1 minuto e 27 secondi

4) Satiri contro Leoni, vincono i Satiri in 5 minuti e 33 secondi

5) San Michele contro San Martino, vince San Michele in 15 minuti e 29 secondi

6) Santa Maria contro Sant'Antonio, vince Sant'Antonio

Il corteo storico del Gioco del Ponte 2017 (Foto Luca Ferrante/PisaToday)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gioco del Ponte, San Michele imbattibile: vince Tramontana

PisaToday è in caricamento