rotate-mobile
Cronaca

Gioco del Ponte: visita guidata nelle sale di Palazzo Reale

L'evento è previsto per sabato 22 febbraio, nel contesto dei festeggiamenti dei 50 anni dell'Associazione Amici del Gioco del Ponte

Continua l'attività degli Amici del Gioco del Ponte per promuovere iniziative sul gioco, in occasione dei festeggiamenti del 50° anniversario della fondazione dell'associazione.

Dopo il successo delle iniziative per Sant'Antonio Abate, a seguito della partecipata cerimonia sono stati consegnati gli attestati ai componenti del Comitato per i festeggiamenti, con il Morione d'onore a Mons. F. Cancelli e il premio Ravagni a Lorenzo Priami. La serata è proseguita con la cena conviviale e la premiazione dei concorsi fotografici: per quello su Instagram prima classificata la magistratura dei Delfini, seconda Clelia Palmiotto, terzo Pietro Nannipieri; a vincere il concorso fotografico su Facebook è stato invece Luciano Amedei, davanti a Stefano Scafuri e Simonetta Benedettini.

L'associazione lancia ora, con il mese di febbraio, un evento unico, aperto alla città: sabato 22 si terrà la prima visita guidata nelle sale del Gioco del Ponte del Museo di Palazzo Reale. Scelta non casuale quella di sabato prossimo: il 22 febbraio del 1568 è la prima data certa in cui venne disputata la 'battaglia al ponte', dove ebbero la meglio, a sassate, i cavalieri di Mezzogiorno.

Il Museo di Palazzo Reale ha già due sale 'attrezzate' con materiale storico del Gioco: in una, oltre ad antiche stampe, vi è il famoso 'pontino ligneo', con le armi di famiglia su cui i fratelli Testa organizzavano le strategie di attacco; l'altra sala prevede una notevole esposizione di armature, morioni, borgognotte e targoni dei secoli XVII° e XVIII°. Un'occasione unica per gli appassionati del Gioco e per tutti i pisani, che potranno innanzitutto approfittare di visitare un Palazzo e un Museo così importanti. Le visite saranno guidate da Ferruccio Bertolini e Antonio Pucciarelli.

"Il lancio di sabato sarà solo un inizio - assicurano dall'associazione - che vedrà il coinvolgimento nei prossimi mesi di scuole ed associazioni del territorio interessate alla visita guidata: per le prossime occasioni la mostra sarà arricchita, grazie al Comune di Pisa e alla collaborazione del Museo di Palazzo Reale, da alcuni costumi seicenteschi, che saranno esposti nelle suddette sale".

La partecipazione alla visita guidata è gratuita, il biglietto di ingresso al museo è di 5 euro. Riduzioni sono previste per giovani sotto i 18 anni (costo biglietto 2 euro) e ingresso gratuito per bambini e ragazzi minorenni. Sabato 22 sono previsti due gruppi (il primo alle ore 10; il secondo alle ore 11). Per tutti coloro che fossero interessati a partecipare il ritrovo è fissato davanti al Palazzo Reale, dieci minuti prima dell'inizio della relativa visita guidata. E' gradita la prenotazione inviando una mail a info@amicidelgiocodelponte.it con oggetto visita guidata nelle sale del gioco e indicando nel testo i nominativi e l'orario di partecipazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gioco del Ponte: visita guidata nelle sale di Palazzo Reale

PisaToday è in caricamento