rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: le iniziative

Una serie di laboratori e momenti di gioco nelle ludoteche pisane per celebrare questa giornata. "Una città è a misura di persona se è a misura di bambini e bambine" ha detto l'assessore Chiofalo

In occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza la città di Pisa si mobilita con iniziative e convegni rivolte ai più piccoli, alle loro famiglie e ai cittadini tutti.
Il Comune di Pisa insieme a Unicef, Club Kiwanis Pisa e alle associazioni della rete CIAF-Ludoteche di Pisa hanno infatti organizzato percorsi tra gioco ed esperienza per celebrare e ricordare l’importanza della giornata.

“Una città è a misura di persona se è a misura di bambini e bambine - dice l’assessore Marilù Chiofalo - i diritti di cittadinanza dei piccoli sono infatti un fattore azzerante per misurare la bontà delle politiche urbane. C’è ancora tanto da fare sui diritti essenziali anche in città come la nostra. Bisogna garantire il diritto all’istruzione come il diritto ad avere percorsi educativi ed anche di educazione ritagliati sui talenti di ognuno; bisogna garantire il diritto al gioco ed il diritto all’utilizzo in autonomia degli spazi della città. Le buone pratiche del Comune di Pisa sono ormai riconosciute e portate ad esempio tanto che proprio la nostra amministrazione è stata scelta dall’Anci per far parte insieme a Napoli e Torino dell’osservatorio nazionale infanzia e adolescenza. In questo ambito abbiamo contribuito fattivamente e fornendo materiali e proposte alla redazione della bozza del IV° Piano Nazionale di azioni per infanzia e adolescenza, piano che è attualmente in visione della Commissione bicamerale infanzia e del Garante e che dovrà essere poi convertito in decreto legge”.

A conferma della dinamicità delle attività cittadine la rete dei CIAF/ ludoteche ha previsto una serie di iniziative:

CIAF/LUDOTECA ZONA Pisa EST-SAN BIAGIO (via Avanzi n.2)

Costruzione del Memory dei diritti (Lunedi 16 e martedì 17 dalle ore 16,15 alle 18,45- Giovedì 18 dalle ore 16,30 alle ore 18,30)
Laboratorio di lettura condivisa c/o Biblioteca SMS via San Michele degli Scalzi  (venerdì 20 dalle ore 17,00 alle ore 20,00)

CIAF/LUDOTECA ZONA Pisa  NORD (via Galiani n.1)

Laboratorio  interattivo a tema c/o Aula Magna Scuola Secondaria di Primo Grado “ Mazzini ”via Gentileschi 10( venerdì 20 dalle ore 16,30 alle ore 18,30)

CIAF/LUDOTECA ZONA  Litorale (via dei Frassini Calambrone c/o ex Virgo Fidelis)

Laboratori a tema durante la settimana (lunedì e giovedì 3- 6 anni / mercoledì e venerdì 7-14 anni dalle ore 16,00 alle 18,30)
Merenda e in regalo per tutti la Carta dei diritti da colorare ( venerdì 20 dalle ore 16,00 alle 18,30)

CIAF/LUDOTECA ZONA  OVEST CEP  (via Cilea c/o Scuola Novelli)

Giochi e merenda al Campo Sportivo Pisa Ovest ( 20 novembre a partire dalle ore 16,00)

CIAF/LUDOTECA ZONA CENTRO (ex Stazione Leopolda Piazza Guerrazzi)

Orario dal 17 al 20 novembre dalle 16,30 alle 19,00

Ludoteca: durante la settimana attività grafico pittoriche e quiz ludico a tema
Fumettoteca: approfondimento sul tema della Carta dei diritti. Proiezione filmati e costruzione di storie da proporre ai bambini/e della ludoteca

CIAF/LUDOTECA ZONA  SUD EST PUTIGNANO - RIGLIONE - S.ERMETE (Scuola Primaria Don Milani via Socci- S. Ermete)
Giochi teatrali (lunedì 16 dalle ore 16,30 alle 19,00)
Laboratori in collaborazione con il gruppo 010 di Amnesty International Pisa ( martedì 17 dalle ore 16,30 alle 19,00)
Letture tratte da 'Filastrocche in cielo e….' suggestioni scenografiche e trucco ( mercoledì 18 dalle ore 16,30 alle 19,00)
Laboratorio sul  tema dei diritti con il gruppo 010 di Amnesty International Pisa (giovedì 19 dalle ore 16,30 alle 19,00)
Mostra fotografica  presso la Scuola Don Milani  in collaborazione con gruppo 010 di Amnesty International Pisa  (dal 16 al 23 novembre)

Proprio in occasione della giornata del 20 novembre il comitato provinciale per l'UNICEF di Pisa propone per tutta la mattinata un incontro alla Stazione Leopolda sul tema: non è un viaggio, è una fuga. L’iniziativa promuove la Campagna UNICEF 'Bambini in pericolo' e la giornata è rivolta alle scuole.
Questo momento di riflessione mira a promuovere i diritti dei bambini e degli adolescenti di origine straniera che arrivano nel nostro paese fuggendo da guerre e carestie.

Sempre il 20 novembre dalle ore 9.30  presso il cineclub Arsenale, nell’ambito del programma per non dimenticare Hiroshima e Nagasaki, verrà proiettato per le scuole il cartone 'Sulle ali di una gru. Le avventure di Tomoko'. In concomitanza con la giornata il Club Kiwanis Pisa in collaborazione con il gruppo Ali dipinte presenterà un concorso per la realizzazione di gru dipinte in origami per le classi V elementari delle scuole pisane.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: le iniziative

PisaToday è in caricamento